Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Bari - Si conclude la quinta edizione di Smau Bari
Immagine associata al documento: Bari - Si conclude la quinta edizione di Smau Bari Si chiude oggi la quinta edizione di Smau Bari registrando oltre 3.350 visitatori professionali, più di 5.450 registrati al sito di Smau. Consegnati nei due giorni 12 riconoscimenti nell'ambito dei quattro premi in programma.
Si è iniziato ieri con il Premio Lamarck che ha dato unriconoscimento a tre giovani start up pugliesi: Cupersafety di Conversano (BA), QuestionCube di Bari, Tag the Fire di Bari. Si è proseguito poi con il Premio Smart City, in collaborazione con Anci, che ha acceso i riflettori su tre progetti eccellenti del Mezzogiorno, il Comune di Napoli per un'iniziativa realizzata in collaborazione con IBM, la Regione Puglia e Innova Puglia per il Progetto Sist, e Pubbliservizi che ha realizzato un progetto in collaborazione con Vodafone. Oggi è stata la volta del Mob App Award, il premio dedicato alle migliori app per smartphone e tablet, che ha visto premiare TripDyary della società MindSofware di Napoli perla categoria Consumer, mentre per la categoria Business è stata l'app Recogniform Mobile Capture della società Recogniform Technologies di Rende (CZ) a vincere.
Ha chiuso il calendario di questa due giorni il Premio Innovazione ICT Puglia, organizzato con Regione Puglia e School of Management Politecnico di Milano, che ha consegnato un riconoscimentoa 5 imprese e Pubbliche Amministrazioni del Mezzogiorno: Comune di Napoli, Primadonna Collection di Bitonto, ADM Agronix di Ragusa, Latte Rugiada di Matera, Alfa Impianti di Lecce.

L'edizione di quest'anno ha centrato il dibattito sulle numerose eccellenze del Mezzogiorno, non solo in campo tecnologico, ma soprattutto a livello imprenditoriale e anche sociale. L'innovazione a 360 gradi è stata il filo conduttore dei premi e delle iniziative che si sono susseguiti mercoledì e giovedì, dall'area Smart Puglia Expo - realizzata congiuntamente a Regione Puglia e affiliata al progetto Researchto Business - R2B - dedicata alla ricerca industriale applicata alle diverse sfere di competenza, Chimica verde, Agrifood, Tecnologie per gli ambienti di vita, Scienze della Vita, Tecnologie per le Smart Communities, Mezzi e sistemi per la mobilità di superficie terrestre e marina, Aerospazio, Energia e Fabbrica intelligente; ai numerosi Premi dedicati a start up e progetti virtuosi realizzati da imprese e pubbliche amministrazioni; fino all'Elevator Pitch, in cui le start up hanno potuto raccontare le proprie idee innovative agli imprenditori e manager in sala.

Come spiega lo stesso Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau "Oggi abbiamo fatto un passo avanti: le tecnologie digitali sono ormai pervasive e traversali, per questo fondamentali per accrescere la competitività delle imprese in qualsiasi ambito. Le numerose eccellenze che abbiamo raccontato quest'anno a Bari, attraverso i quattro premi in programma, sono la testimonianza che l'innovazione tecnologica è l'ingrediente fondamentale per competere e per accrescere lo sviluppo economico e sociale delle città e delle comunità. . [...]

Da "Puglialive.net" del 07 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web e i commenti dei patner presenti       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 44 volte