Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

"A Smau Bari 2013 premiato il SIST"
Immagine associata al documento: "A Smau Bari 2013 premiato il SIST" A Smau Business bari 2013 si è tenuta ieri la prima edizione del Premio Smart City Roadshow Puglia che ha visto consegnare al Sistema Informativo Sanitario Territoriale (SIST) uno dei tre riconoscimenti assegnati.

Il sistema (www.sist.puglia.it) gestisce il Fascicolo Sanitario Elettronico, l'insieme delle informazioni sanitarie degli assistiti prodotte nel corso della vita, ed è la soluzione adottata per la de-materializzazione della ricetta medica cartacea. Il direttore dell'Area Politiche per la promozione della salute della Regione Puglia, Vincenzo Pomo, e Alessandra Pepe, responsabile del progetto per InnovaPuglia, hanno ricevuto il premio dalle mani di Angela Tumino, autrice della ricerca dell'Osservatorio Internet of Things del Politecnico di Milano, al termine di una tavola rotonda moderata da Federico Pedrocchi, giornalista di Radio 24, e introdotta da Pierantonio Macola, amministratore delegato SMAU, con Antonella Galdi, responsabile Innovazione di ANCI. Il dibattito ha visto gli interventi di Marco Lacarra, assessore ai Lavori pubblici del Comune di Bari, Geppino De Rose, assessore all'Innovazione del Comune di Cosenza, Alessandro Delli Noci, Assessore all'Innovazione tecnologica del Comune di Lecce, Tommaso Sodano, Vice Sindaco di Napoli e Sabrina Sansonetti, Presidente di InnovaPuglia. I relatori erano invitati a discutere di innovazione come uno dei principali fattori per il rilancio del Paese.

Il Sistema Informativo Sanitario Territoriale in Puglia è un esempio di innovazione al servizio del cittadino. Ha già raggiunto oltre 13.500 operatori sanitari, tra appartenenti a strutture private, medici di medicina generale, pediatri e medici delle strutture d'urgenza provenienti da 6 Aziende Sanitarie Locali, 2 Aziende ospedaliero-universitarie, 2 Istituti di Ricovero a Carattere Scientifico pubblico, 4 IRCCS privati ed Enti Ecclesiastici, 700 Strutture Private Accreditate e 4.000 Medici di Medicina Generale e Pediatri. A gennaio 2013, in Puglia sono già collegati 3.400 medici di medicina generale e pediatri di libera scelta su un totale di 4.000.
L'80% dei medici pugliesi dispone già del dispositivo utile al collegamento del proprio applicativo di cartella clinica. Utilizzando il sistema, sempre a gennaio 2013, il 73,46% dei medici ha inviato mensilmente 2.981.135 prescrizioni elettroniche al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), con picchi di oltre 180.000 ricette al giorno. Il collegamento di farmacie e laboratori di analisi è in via di attuazione, mentre, in ambito specialistico, è stato completato il collaudo delle integrazioni di un'applicazione per una patologia clinica e di 2 sistemi CUP (Centro Unico di Prenotazione) in uso presso 4 ASL (Lecce, Brindisi, Bari e Policlinico di Bari). [...]

Da "GiornalediPuglia.com" del 07 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2013
Fonte: GiornalediPuglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte