Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smart proposte a Bari: ed è immediato successo
Immagine associata al documento: Smart proposte a Bari: ed è immediato successo Quindici spot per cambiare la città. L'associazione SmartCitizen è uscita allo scoperto qui a Bari, e le proposte veloci, a costi ridotti grazie all'uso della tecnologia, sono state illustrate per la prima volta alla cittadinanza nell'ambito di Smau Bari, alla Fiera del Levante mercoledì 6 febbraio, per renderla ancora più attiva, interessata e sensibile sui temi ecosostenibili.
Raccolte - fin dal 2012- con lo scopo di promuovere il dibattito sulla qualità dei servizi sociali e sulle dinamiche dei processi urbani, nell'ambito della riqualificazione ambientale. Adottando il modello vincente wikinomico della condivisione delle informazioni, dei processi ideativi e delle formulazioni delle proposte. Sullo sfondo c'è la Smart City, la "città intelligente" ma anche "virtuosa", un modello in sintonia col resto d'Europa, che da qualche parte è già realtà, da qualche altra è in fase di compimento.
Smart Cities, infatti, è un'iniziativa promossa dall'Unione Europea nell'ambito del SET-Plan, lo strumento con cui L'Unione definisce la propria politica nel settore delle tecnologie per l'energia. Il SET-Plan traccia il quadro logico entro cui sviluppare le azioni per il raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2020, ma il suo orizzonte temporale è esteso fino al 2050, data entro cui il piano si propone di ridurre le emissioni di gas serra fino ad un massimo del 90%,sviluppando nuove metodologie e nuove tecnologie per la produzione e l'uso di energia a basse emissioni di CO2.
Il Comune di Bari si è candidato a diventare Smart City nel giro di pochi anni.

E il Comune di Bari (si spera nel raggiungimento dell'obiettivo) ha avviato un percorso programmatico finalizzato alla presentazione della candidatura all'iniziativa "Smart Cities" con l'attuazione di interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini e rendere più sostenibile la città dal punto di vista energetico.
Ma tornando a SmartCitizen, il merito è quello di essere riuscita come associazione a stimolare la discussione su molti temi importanti con il solo strumento dei social network,il classico passaparola "virtuale" che ha avuto il pregio di coinvolgere in maniera decisa tutti partecipanti che si sono moltiplicati a vista d'occhio. Decine di cittadini hanno iniziato ad aderire al semplice invito di ripensare la città in termini di maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica.[...]

Da "AmbienteAmbienti.com" del 06 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2013
Fonte: AmbienteAmbienti.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 41 volte