Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau e le imprese del Sud Italia. La Puglia guida il cambio di cultura
Immagine associata al documento: Smau e le imprese del Sud Italia. La Puglia guida il cambio di cultura Al via la quinta edizione di Smau Bari, l'evento dedicato alle tecnologie digitali per il business che si svolge al Nuovo Padiglione della Fiera del Levante.
Al centro il tema portante del ruolo da protagonista giocato dalla Regione Puglia a livello nazionale e internazionale sul fronte dell'innovazione, elemento abilitante per una crescita della competitività delle imprese.

Ed è proprio l'Amministratore Delegato di Smau, Pierantonio Macola, con Affaritaliani a sottolineare quanto la regione Puglia sia attiva su questo fronte: "Attraverso il nostro osservatorio sulle imprese italiane, grazie a cinque anni di attività in giro per l'Italia con il Roadshow, abbiamo potuto riscontrare come la Regione Puglia sia un territorio particolarmente ricco di eccellenze. In questi quattro anni di Premio Innovazione ICT Puglia abbiamo raccolto oltre 500 casi di successo di imprese provenienti dalla Regione e di queste 80 hanno raggiunto il palcoscenico dell'edizione milanese del Premio Innovazione ICT".
"Con questi numeri - ha proseguito Macola - la Puglia si candida quindi a diventare, da qui ai prossimi cinque anni, una guida per avviare quel cambiamento culturale necessario nelle imprese del Sud Italia per accrescere la propria competitività sui mercati. In questo, Smau affiancherà la Regione nel valorizzare a livello nazionale e internazionale le proprie eccellenze, fornendo ai vincitori dei Premi un palcoscenico d'eccezione: quello della cinquantesima edizione di Smau Milano, in programma dal 16 al 18 ottobre." capone1

Gli interventi di Giuseppe Monti della Fiera del Levante, Loredana Capone - Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Gianluca Paparesta - Comune di Bari, Mariella Pappalepore - Presidente Sezione Terziario Innovativo e Comunicazione di Confindustria Bari e B.A.T., Giuliana Trisorio Liuzzi - Presidente di ARTI, Sabrina Sansonetti - Presidente di Innovapuglia, Maria Rosaria Scherillo - Componente del Comitato Direttivo del Distretto Produttivo dell'Informatica Pugliese e Andrea Vernaleone - Vice Direttore Generale di Puglia Sviluppo, hanno caratterizzato i momenti dell'inaugurazone dell'appuntamento barese.
La cerimonia del taglio del nastro ha lasciato spazio, quindi, al Premio Lamarck: rivolto alle giovani imprese innovative della Puglia che hanno da poco avviato, o hanno intenzione di avviare, una attività imprenditoriale. Il premio ha consegnato un riconoscimento a Cupersafety di Conversano (BA), QuestionCube di Bari, Tag the Fire di Bari.

Prima edizione, anche, del Premio Smart City: iniziativa di Smau e Anci che ha consegnato un riconoscimento alle realtà del Mezzogiorno che hanno sviluppato progetti di sviluppo di città intelligenti. Il premio è stato consegnato al Comune di Napoli per un progetto realizzato in collaborazione con IBM, a Pubbliservizi, per un progetto realizzato in collaborazione con Vodafone e alla Regione Puglia per il Progetto Sist realizzato in collaborazione con Innovapuglia. [...]

Da "AffarItaliani.it" del 07 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 07 Febbraio 2013
Fonte: AffarItaliani.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 44 volte