Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Ict. Smau, si parte
Immagine associata al documento: Ict. Smau, si parte Nuove tecnologie? Pronti, lo Smau parte. Oggi. La Regione Puglia sarà protagonista nel ruolo di padrona di casa alla quinta edizione barese di Smau, l'evento più importante del settore Ict, in programma oggi e domani a Bari nel nuovo padiglione della Fiera del Levante. La manifestazione, che è il luogo ideale per l'incontro tra domanda e offerta di prodotti e servizi legati alle tecnologie informatiche, presenterà al pubblico nuove iniziative e premi dedicati alle eccellenze del Mezzogiorno.
Le novità principali riguardano proprio la presenza istituzionale. La Regione (Assessorato allo Sviluppo economico - Servizio Internazionalizzazione) presenterà, per la prima volta, in una nuova dimensione espositiva, "Smart Puglia Expo", ispirata al mondo della ricerca industriale. Nel nuovo spazio, l'offerta scientifica verrà proposta alle imprese da tutti i suoi attori: i distretti tecnologici, le reti di laboratori, gli spin-off e le imprese innovative, per un totale di 67 soggetti, tutti individuati grazie a leggi regionali e a bandi mirati.
A Smau Bari per la prima volta agiranno in relazione alla loro sfera di competenza rappresentata da un cluster nazionale: Chimica verde, Agrifood, Tecnologie per gli ambienti di vita, Tecnologie per le smart communities, Aerospazio, Energia, Fabbrica intelligente, Scienze della vita.

Questi organismi possono trasformare davvero la ricerca in prodotto, con l'effetto, da un lato, di contrastare la crisi, dall'altro di anticipare il prossimo indirizzo delle politiche regionali, trasformando la Puglia in una regione "Smart", cioè intelligente e capace di coniugare innovazione, sostenibilità e inclusione. Particolarmente ricco il calendario di workshop organizzati dalla Regione Puglia in collaborazione con l'Arti (l'Agenzia regionale per la tecnologia e l'innovazione), InnovaPuglia, Puglia Sviluppo e Distretto produttivo dell'Informatica.
I primi tre appuntamenti si svolgeranno oggi: alle ore 14,00 (Sala 2) il workshop "Creare e sviluppare impresa in Puglia"; alle 15,00 (Arena Trade) "Dai una spinta alla tua impresa innovativa! Esperienze e strumenti per accelerare l'innovazione"; alle 16,00 (Arena Smart City) ultimo appuntamento della giornata il workshop "Tecnologie abilitanti per un futuro intelligente e sostenibile - L'iniziativa Cluster Tecnologici Nazionali in Puglia".

Domani si comincia alle 11,00 (Arena Smart City) con "Innova Labs - Un percorso di open innovation per la redazione delle proposte del bando Apulian Ict Living Labs"; alle 12,00 (Arena Retail) è in programma il workshop "Il Distretto produttivo dell'Informatica Pugliese progetta il suo futuro; infine, alle 13,00 (Arena Smart City), "Il cluster in Bioimaging: un modello innovativo di sinergie a servizio della salute pubblica". La partecipazione ai workshop è gratuita iscrivendosi al sito di Smau (www.smau.it). [...]

Da "Il Tacco d'Italia.it" del 06 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Febbraio 2013
Fonte: Il Tacco d'Italia.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 47 volte