Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Fruit Logistica. La Regione Puglia a Berlino
Immagine associata al documento: Fruit Logistica. La Regione Puglia a Berlino L'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia domani sarà a Berlino a FRUIT LOGISTICA, la più grande fiera mondiale dedicata all'ortofrutta che si svolgerà dal 6 all'8 febbraio. Nella capitale tedesca sono attesi oltre 55.000 operatori provenienti da oltre 120 Paesi, che durante le tre giornate di Salone avranno la possibilità di incontrare tutti i decision maker del settore, i rappresentanti del commercio all'ingrosso e al dettaglio, i produttori ortofrutticoli, importatori ed esportatori. Tre giornate di Salone interamente dedicate all'ortofrutta in cui oltre 2.400 espositori, provenienti da 75 Paesi, presenteranno i propri prodotti e servizi.

Nella ricca rappresentanza italiana, la Puglia, anche quest'anno, si conferma tra i protagonisti più attivi. Gli espositori, aziende e consorzi, provenienti da tutte le sei province, sono aggregati nello spazio "Puglia" organizzato dall'Area politiche per lo sviluppo rurale della Regione. La Puglia, che nel 2012 ha visto crescere l'export dei prodotti agricoli dell'8,8%, detiene indiscussi primati produttivi rispetto ai quantitativi nazionali: uva da tavola 68%, pomodoro 35%, ciliegie 30%, mandorle 35%, olive 35%, grano duro 21%, carciofo 31%, mandorle 30% e uva da vino 14%.
Nel corso della fiera berlinese sono previste numerose iniziative istituzionali, tra le quali la presentazione in anteprima del cortometraggio "Si fa presto a dire uva" dedicato all'uva da tavola pugliese, prodotto di punta dell'ortofrutta pugliese, realizzato grazie all'esperienza dell'azienda tedesca Bayer in collaborazione con la Regione Puglia e l'APEO (Associazione Pugliese Esportatori Ortofrutticoli). Obiettivo del cortometraggio, che sarà presentato domani 6 febbraio alle ore 11.30 (presso Piazza Italia - Hall 2.2 Stand Fruitimprese/I.C.E./C.S.O), è stimolare un maggiore interesse del pubblico rispetto alla qualità, al territorio e ai valori sociali della produzione italiana di uva da tavola.

Va anche aggiunto che il continuo miglioramento delle tecniche di produzione ha consentito di offrire standard di sicurezza alimentare fra i più elevati al mondo, qualità superiore e una più ampia scelta varietale. Nell'ambito delle attività di promozione delle già proficue relazioni culturali e commerciali tra la Germania e la Puglia, l'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione Puglia insieme al Console Onorario dall'ottobre 2011 della Repubblica Federale di Germania a Bar, Caterina Calia, ed al Presidente dell'Associazione dei Distributori Ortofrutticoli della Germania, Dieter Krauss, prenderà parte al seminario sul mercato tedesco e agli incontri tra i buyer tedeschi e i produttori tedeschi, organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Tedesca di Monaco di Baviera, e proposto come piattaforma per gli operatori pugliesi e tedeschi per avviare e consolidare i reciproci rapporti commerciali.

La giornata si concluderà con la presentazione del progetto "MAGIS, oltre la sostenibilità", che si terrà presso il Palazzo del Reichstag, dedicato alla filiera dell'uva da tavola e nato nel 2012 dalla collaborazione tra produttori, comunità scientifica, tecnici e industria che lavorano insieme per migliorare e garantire la sostenibilità e la sicurezza dell'uva italiana nel modo più concreto, efficace e trasparente.

Da "NewsPuglia.it" del 05 febbraio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Febbraio 2013
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 28 volte