Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

La Puglia hi-tech a caccia di primati
Immagine associata al documento: La Puglia hi-tech a caccia di primati Il 6 e 7 febbraio in Fiera torna Smau. "Meritiamo il titolo di regione smart"

SMAU business riparte da Bari. Per il quinto anno la Fiera del Levante ospita la prima tappa della rassegna dedicata all'innovazione tecnologica, con oltre 90 aziende che il 6 e 7 febbraio saranno al Padiglione nuovo per presentare le ultime novità nella information & communication technology. Ma Bari non sarà solo il centro nevralgico del meglio della produzione internazionale. Stavolta la Puglia fa gli onori di casa con una novità: Smart Puglia expo, una vetrina sulla ricerca industriale che raduna 67 realtà tra distretti tecnologici, reti di laboratori, spinoff e imprese che rappresentano l'offerta scientifica del territorio, per provare a definire partnership.
«Faremo il punto sulla strategia adottata in questi anni dalla Regione - ha spiegato la vicepresidente della Giunta regionale - finora abbiamo investito 254,5 milioni dì euro in ricerca e innovazione, aiutando la piccola e media impresa. La Puglia si è candidata a diventare, tra le prime in Italia, una regione smart».
Con il Pil a più 0,5 per cento, le esportazioni in crescita dell'8,3 per cento e gli occupati pari a 21.706 unità, la regione rivendica un posto in prima fila allo Smau business. «Ha dimostrato di essere bravissima nell'utilizzodei fondi strutturali», ha commentato Debora Facchini di Aster, il consorzio emiliano che coordina R2B Research to business, il salone internazionale della ricerca industriale partner di Smart Puglia expo e Smau.
Le due giornate si svilupperanno tra incontri e workshop, stand e presentazioni: sono attesi 3.500 tra imprenditori e manager, a colloquio con oltre 90 aziende - da Cisco a Fujitsu, Microsoft, Sap, Ibm, Intel, Telecom Italia, Vodafone, Teasystem - per mettersi al corrente sulle nuove soluzioni tecnologiche esistenti, mentre con l'Elevator pitch sarà possibile assistere a brevi presentazioni di start up.
«L'evoluzione delle piccole e medie imprese in Italia è possibile solo grazie alle tecnologie, solo così possono competere a livello internazionale», ha ricordato l'amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola. Il futuro è a portata di mano, basta che gli si consegnino le chiavi giuste. In Fiera ci proveranno i Giovani di Confindustria Bari e Bat - con al vertice Francesco Frezza - ideatori del primo Premio Lamarck riservato alle startup del territorio. Il Comune di Bari, invece, è candidato insieme a Regione Puglia, alle amministrazioni di Lecce e Foggia e Asl Foggia - oltre ad altre realtà italiane - per il premio Smart city.

Da "La Repubblica Bari" del 31 gennaio 2013 (pag. XI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 688 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Gennaio 2013
Fonte: La Repubblica Bari
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 227 volte
Letto: 46 volte