All'avanguardia per l'innovazione l'Europa premia la pugliese Mermec

Immagine associata al documento: All'avanguardia per l'innovazione l'Europa premia la pugliese Mermec Ricerca internazionale della «PwC». Pertosa: «aumento di capitale per supportare i processi di sviluppo»

La MERMEC di Monopoli premiata dall'Europa per la sua eccellenza tecnologica.
Una ricerca eseguita nel corso del 2012 dalla «PwC - PricewaterhouseCoopers» su incarico della Commissione europea, ha portato alla individuazione di 50 società hightech di tutto il mondo dalle quali poter trarre insegnamento per le loro capacità di fare ricerca e portare l'innovazione sul mercato con successo.
La conferenza «Innovation in practice, what can we learn from technologies?» che si è tenuta all'Albert Borschette Centre di Bruxelles lo scorso 28 Gennaio, ha visto infatti la pugliese MERMEC presentare le attività strategiche, che sono alla base del suo successo mondiale, ad una platea internazionale di 100 esperti tra rappresentanti della direzione generale innovazione & ricerca della Commissione Europea, accademici ed imprenditori.
L'invito a presentare il suo caso studio è il risultato di una attività di ricerca iniziata lo scorso anno ed eseguita dalla PwC su incarico della Commissione Europea. Infatti la «DG Ricerca & Innovazione» ha commissionato alla prestigiosa società di consulenza inglese il compito di identificare le migliori aziende al mondo che si sono distinte per la loro capacità di innovare e trasformare il frutto delle loro attività di ricerca in casi imprenditoriali di successo.
L'obiettivo finale della Commissione Europea è infatti quello di identificare le migliori pratiche alla base delle gestioni operative e strategiche di queste storie imprenditoriali e tramutarle in azioni da inserire nel prossimo programma pluriennale di finanziamento della ricerca ed innovazione in Europa, Horizon 2020.
«Questo importante riconoscimento è per noi motivo di grande orgoglio - ha affermato in proposito Vito Pertosa, Presidente del gruppo monopolitano - perché non solo la MERMEC è tra le 50 eccellenze mondiali selezionate dalla PwC nella sua ricerca, ma soprattutto perché tra queste realtà solo due, noi ed una società olandese, hanno ricevuto il privilegio di presentare il loro caso alla Commissione».
Il presidente Pertosa dichiara inoltre che «la Società, nel mese di dicembre 2012, ha effettuato un aumento di capitale al fine di supportare i processi di sviluppo e di nuove acquisizioni ed ha chiuso l'anno con un incremento rispetto allo scorso esercizio ed al budget in termini di ordini acquisiti, Ebitda e cash flow operativo».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" del 31 gennaio 2013 (pag. XI)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 352 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 31 Gennaio 2013
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 195 volte
Letto: 39 volte