Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau Bari: innovazione di casa nelle imprese del mezzogiorno
Immagine associata al documento: Smau Bari: innovazione di casa nelle imprese del mezzogiorno Smau Bari aprirà le porte del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante con un'edizione di ricca di nuove iniziative, da Smart Puglia Expo al Premio Smart City e al Premio Lamarck, dedicati ai talenti e alle eccellenze del Sud Italia.

È stata presentata oggi, nella cornice della Fiera del Levante, la quinta edizione di Smau Business Bari. Il taglio del nastro della Manifestazione è in programma mercoledì 6 febbraio e per due giorni gli oltre 3.500 visitatori attesi avranno l'opportunità di scoprire le migliori tecnologie per la propria impresa presentate da oltre 90 aziende del settore delle tecnologie digitali, come, ad esempio, Apc, Cisco, Fujitsu, Ibm, Intel, Microsoft, SAP, Teasystem, Telecom Italia, Vodafone, affiancate dalla propria rete di partner sul territorio.
Le tecnologie digitali e l'innovazione, in particolare, saranno le tematiche portanti di due nuovi progetti. Il primo progetto, Smart Puglia Expo, è l'iniziativa realizzata congiuntamente a Regione Puglia e affiliato al progetto R2B - Research to Business - dedicato all'incontro tra il mondo della Ricerca Scientifica e quello dell'Industria. L'area, collocata all'interno del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, raccoglierà i cluster, i centri di ricerca, i laboratori, le start up e gli spin off provenienti dalla Puglia e non solo, per presentare la migliore offerta di ricerca scientifica in Italia alle imprese in visita.

Nell'ambito di Smart Puglia Expo si colloca anche la prima edizione del Premio Lamarck, realizzato con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria, sarà un tributo alle migliori start up del territorio volto a valorizzare le eccellenze del territorio e ad incentivare le occasioni di incontro e networking con il pubblico di imprenditori e manager in sala. Il secondo progetto è Smart City Roadshow, l'evento dedicato alle città intelligenti, realizzato in collaborazione con Anci - Associazione nazionale comuni Italiani, che presenterà un Premio dedicato, una tavola rotonda tra gli amministratori pubblici del territorio e un ciclo di laboratori per fare il punto sullo stato delle Smart City nel Mezzogiorno.

Ad anticipare le novità della prossima edizione, Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau ha annunciato: "Con lo slogan 'Innovazione di Casa nelle Imprese' torniamo per il quinto anno consecutivo a Bari, con l'obiettivo di portare direttamente a casa degli imprenditori del Mezzogiorno le migliori soluzioni tecnologiche per il loro business; un calendario di workshop e laboratori a cura delle più prestigiose Scuole di Formazione manageriale italiane, tra le altre School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi School of Management e società di consulenza come Gartner; le più significative esperienze di eccellenza provenienti da tutto il Mezzogiorno; un'area interamente dedicata alle città intelligenti e, novità di quest'anno, il mondo della Ricerca Industriale, quindi laboratori, spin off e start up che troveranno spazio nella dimensione espositiva Smart Puglia Expo, realizzata congiuntamente a Regione Puglia e affiliata al progetto R2B, Research to Business. [...]

Da "Puglialive.net" del 30 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Gennaio 2013
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 10 volte