Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Linee guida sui tirocini: osservazioni su Accordo Stato-Regioni
Immagine associata al documento: Linee guida sui tirocini: osservazioni su Accordo Stato-Regioni La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha dato il via libera (durante la Conferenza Stato-Regioni del 24 gennaio 2012) all'Accordo, tra il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, sul documento recante "Linee -guida in materia di tirocini".
Il "nulla-osta" delle Regioni è però condizionato all'accoglimento di alcuni emendamenti contenuti in un Documento che è stato consegnato al Governo (nella stessa riunione della Stato-Regioni).
La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome esprime avviso favorevole all'Accordo condizionato all'accoglimento delle seguenti proposte di modifica:
Nell'accordo:
Si propone di inserire alla fine dei CONSIDERATO la seguente frase: "la sentenza della Corte Costituzionale n. 287 del dicembre 2012 con la quale è stato dichiarata la illeggitimità costituzionale dell'articolo 11 del decreto legge 13 agosto 2011 n. 138 convertito con modificazioni in legge 14 settembre 2011 n. 148, ribadendo la competenza normativa residuale delle regioni in materia di tirocini formativi e di orientamento".

Nelle linee guida:
Alla fine del punto b) del paragrafo 1 si propone l'introduzione della seguente frase:
"sulla base di specifici accordi in attuazione delle politiche attive del lavoro per l'erogazione di ammortizzatori sociali".
Si propone, inoltre, la sostituzione del terzo comma del paragrafo 12 come segue (in relazione alle modifiche intervenute con l'introduzione dell'ASPI):
"Nel caso di tirocini in favore di lavoratori sospesi e comunque percettori di forme di sostegno al reddito, in quanto fruitori di ammortizzatori sociali,l'indennità di tirocinio non viene corrisposta."
Alla fine del paragrafo 14 si propone di aggiungere la seguente frase:
"Le regioni provvederanno, nell'ambito dei propri atti, ad inserire apposite norme riguardo i casi di inadempienza da parte dei soggetti promotori, nel rispetto delle norme nazionali in materia".

Consulta il Documento approvato       - [Scarica  .pdf  - 16 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 28 Gennaio 2013
Siti web di Riferimento: Regioni.it
Fonte: Regioni.it - Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome
Aree Tematiche: Formazione, Sistema Puglia, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 493 volte
Letto: 69 volte