Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Certificatori sostenibilità ambientale, in Puglia nuovi requisiti per l'accreditamento
Immagine associata al documento: Certificatori sostenibilità ambientale, in Puglia nuovi requisiti per l'accreditamento Sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 10 del 18 gennaio 2013 è stata pubblicata la deliberazione della giunta regionale 14 dicembre 2012, n. 2751 (leggi qui) recante "Attuazione del sistema di formazione e di accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio dei certificati di sostenibilità degli edifici ai sensi della lr 13/2008".
Il provvedimento contiene nell'allegato il nuovo Sistema di Accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio dei certificati di sostenibilità ambientale degli edifici, ai sensi dell'art. 9 della L.R. n. 13/2008.
Il Sistema riguarda i requisiti per l'accreditamento dei soggetti abilitati al rilascio del Certificato di Sostenibilità Ambientale, il suo mantenimento e individua le caratteristiche dei soggetti cui è riservata la formazione dei soggetti abilitati. Inoltre definisce le modalità operative nella fase transitoria.

Lo stesso sostituisce il Sistema per l'accreditamento individuato con delibera di Giunta regionale n. 2272/2009, poi annullata (nel limite dell'interesse dei ricorrenti) dalla sentenza n. 2426/2012 del Tar Puglia con la quale veniva accolto il ricorso presentato dall'Ordine degli Ingegneri.
La nuova delibera attua il Protocollo d'intesa siglato nei mesi scorsi tra la Regione Puglia e gli Ordini e i Collegi professionali per la definizione delle modalità di attuazione del sistema di formazione e di accreditamento come certificatori di sostenibilità degli iscritti agli albi professionali.
Per ulterori informazioni, clicca qui

Da "Casa&Clima.com" del 22 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 23 Gennaio 2013
Fonte: Casa&Clima.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 37 volte