Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Agevolazioni e Finanza d'Impresa

Risorse e opportunità per la microimpresa e l'inclusione sociale
Immagine associata al documento: Risorse e opportunità per la microimpresa e l'inclusione sociale L'Ente Nazionale per il Microcredito organizza, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, il secondo Forum nazionale dal titolo "Microfinanza e Politiche dell'Unione Europea: risorse e opportunità per la microimpresa e l'inclusione sociale."
Il programma del Forum comprende un workshop tecnico, che si svolgerà nel pomeriggio del 31 gennaio 2013 dalle 13:30 alle 18:30 ed una conferenza, articolata in panel tematici, che avrà luogonella giornata del 1° febbraio 2013 dalle 9:00 alle 18:30.
Parteciperanno, tra gli altri, il Vicepresidente della Commisione Antonio Tajani, il Presidente dell'Ente Mario Baccini il Presidente del Comitato scientifico dell'Ente Angelo Maria Petroni, il Vicedirettore della Rappresentanza Emilio Dalmonte.
Nel workshop tecnico, attraverso la guida di un facilitatore e di esperti tematici dell'Ente Nazionale per il Microcredito, con l'applicazione di metodi e tecniche partecipative,si stimolerà la discussione informale e lo scambio di esperienze tra i partecipanti per far emergere proposte concrete e riflessioni condivise. Le indicazioni emerse dagli operatori presenti saranno poiillustrate e consegnate, nella sessione plenaria finale, ai vertici dei dipartimenti dei Ministeri competenti, delle Direzioni Generali della Commissione Europea e di altre importanti Istituzioni Italiane.
L'iniziativa rappresenta un importante momento di riflessione, confronto e dibattito tra gli operatori competenti, a vario titolo,in materia di microfinanza e microcredito. Parteciperanno al Forum autorità di gestione, enti territoriali e locali, banche ed intermediari finanziari, istituzioni di microfinanza, il mondo del non-profit. Sarà un confrontobasato sul contributo paritario di tutti i partecipanti e un approfondimento su temi fondamentali per le politiche del settore.
L'incontro sarà anche un'occasione unica per creare reti e sinergie fra operatori nazionali ed europei. Esserci è fondamentale per poter incidere sulle politiche e le scelte future del settore.
Il Forum ha i seguenti obiettivi:
  • Illustrare gli obiettivi raggiunti a seguito della consultazione degli operatori avvenuta il 24 febbraio 2012 nella prima edizione del Forum.
  • Illustrare i programmi europei di microcredito e microfinanza con il contributo di tecnici di spessore internazionale.
  • Aprire un confronto attorno alle best practice realizzate sul territorio.
  • Individuare le criticità del settore della microfinanza e del microcredito e immaginare le possibili soluzioni.
  • Dibattere in merito alla proposta dei Regolamenti dei Fondi Strutturali 2014-2020.
L'evento è a numero chiuso e riservato a coloro che hanno ricevuto l' invito per posta elettronica. Chi intende partecipare deve iscriversi quanto prima pre-registrandosi esclusivamente sul sito: www.microfinanzaue2013.eventbrite.com.

Scarica il Programma del Forum       - [Scarica  .pdf  - 726 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Gennaio 2013
Fonte: Commissione Europea
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Sportello Europa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 753 volte
Letto: 52 volte