Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Presentato bando PON "Reti e Mobilità"
Immagine associata al documento: Presentato bando PON "Reti e Mobilità" Presentato questa mattina all'interporto regionale della Puglia il bando del PON "Reti e Mobilità" del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sui "Regimi di aiuto al settore privato per la realizzazione di infrastrutture logistiche" dalla responsabile dell'autorità di gestione del Ministero Cynthia Fico e dall'assessore regionale alle infrastrutture e mobilità.
L'obiettivo del bando è quello di favorire ed incentivare l'elaborazione e l'attuazione, in forma aggregata, di progetti di investimento finalizzati allo sviluppo e all'incremento della competitività delle imprese operanti nel settore della logistica delle merci di Calabria, Campania, Puglia, Sicilia.

Il valore complessivo dell'investimento del Ministero è di 20 milioni di euro e il contributo per ciascun progetto deve essere compreso tra un minimo di € 500.000 ed un massimo di € 2.000.000. I soggetti beneficiari sono le imprese operanti nel settore della logistica organizzate in raggruppamenti, costituiti o da costituire, con svariate forme: ATI, ATS, consorzi, filiere, distretti e reti di impresa.

La Puglia considera strategico lo sviluppo del settore della logistica per lo sviluppo dell'economia regionale e, come ha sottolineato l'assessore alle infrastrutture, è necessario recuperare la capacità delle imprese di fare sistema e innalzare la qualità.
Questo bando è strutturato per creare queste sinergie.

Anche la Regione Puglia sta facendo la sua parte sul terreno delle infrastrutture che sono un fondamentale fattore di competitività del territorio sul quale lei imprese operano. Si stanno ad esempio ricucendo le fratture fra porti, aeroporti e ferrovie. Attraverso un corposo piano di investimenti nel porto di Taranto sono in corso i lavori per la piastra logistica e l'assessorato alle infrastrutture ha recentemente sottoscritto un accordo con Comune e Autorità portuale per una analoga struttura nel porto di Brindisi. Solo non lasciando transitare le merci ma aprendo i container e avviando le prime fasi di lavorazione si potrà sviluppare nuova economia. E tutto questo non dovrà viaggiare più solo su camion. L'interoperabilità, quindi la possibilità di caricare e trasportare le merci su treno è possibile direttamente nell'interporto di Bari e nella piattaforma logistica dell'Incoronata a Foggia.
Oltre questi grandi strumenti di programmazione, ha spiegato l'assessore nelle conclusioni, ci deve essere la capacità progettuale delle imprese in grado di confrontarsi con la sfida dell'innovazione a partire dalla capacità di intercettare le opportunità fornite dal Ministero e dalla comunità europea.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Gennaio 2013
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 57 volte