Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smart city, app e start up al centro di Smau Bari
Immagine associata al documento: Smart city, app e start up al centro di Smau Bari Appuntamento il 6 e 7 febbraio alla Fiera del Levante per la quinta edizione pugliese di Smau: ampio spazio alle novità tecnologiche dei grandi nomi dell'Ict, ma anche ai progetti di smart city e al premio Mob App Award, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano.
Menu consolidato, ma sempre vario e in evoluzione quello di Smau Bari, la fiera b2b che torna per la quinta volta nel capoluogo pugliese i prossimi 6 e 7 febbraio, ospitata dalla Fiera del Levante e più precisamente nel Nuovo Padiglione. Accanto alle novità dei grandi player dell'Ict, ci sarà ampio spazio per i progetti di smart city, le start up più innovative e le applicazioni mobile giudicate più meritevoli e utili alle imprese.
Le aziende espositrici saranno, come di consueto, affiancate dai propri partner commerciali attivi sul territorio. I visitatori (oltre 3mila quelli attesi), tra un giro fra gli stand e l'altro, potranno intrattenersi con un calendario di oltre 40 workshop curati delle più prestigiose scuole di formazione manageriale italiane, come School of Management del Politecnico di Milano e Sda Bocconi. L'edizione alle porte sarà, inoltre, un'occasione per i giovani talenti più promettenti del Mezzogiorno, per le imprese e le Pubbliche Amministrazioni più virtuose per condividere con gli oltre 3.000 visitatori attesi il proprio progetto di successo di start up o smart city.

L'obiettivo, spiega l'Ad di Smau Pierantonio Macola, è quello di innescare attraverso questi premi un meccanismo virtuoso di "imitazione" che possa favorire la diffusione della cultura dell'innovazione su tutto il territorio, proseguendo quindi il lavoro svolto in questi anni con il Premio Innovazione Ict Puglia, che ha visto crescere costantemente le candidature di aziende ed enti del territorio. "Sono convinto", ha dichiarato Macola, "che la Puglia sia una culla di talenti ed eccellenze che vanno valorizzate affinché diventino un esempio per tutti gli innovatori."
Il programma di questa edizione di Smau Bari inizia proprio con il Premio Innovazione Ict Puglia, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e Regione Puglia, che vedrà sul palco le imprese che hanno ottenuto importanti vantaggi competitivi grazie alle tecnologie digitali. Seguirà l'assegnazione del Premio Lamarck, un tributo alle migliori start up del territorio.

Sarà poi la volta del Premio Smart City, che consegnerà un riconoscimento alle esperienze più innovative del Mezzogiorno in tema di città intelligenti e servizi utili al turismo, alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale, all'agricoltura, all'alfabetizzazione digitale e all'e-government, alla mobilità sostenibile, alla sicurezza, allo smaltimento dei rifiuti, all'efficienza energetica ed edilizia sostenibile. E ancora ai finanziamenti pubblici, alla sanità, e al trasporto merci. In collaborazione con Anci, lo Smart City Roadshow ospiterà un'arena in cui aziende e PA dibatteranno i propri progetti.
A chiudere il calendario di competizioni ci sarà poi il Mob App Award, realizzato in collaborazione con la School of Management del Politecnico di Milano e giunto alla sua seconda edizione nel capoluogo pugliese: un riconoscimento alle migliori applicazioni mobili utili in ambito business e consumer. Non mancherà il consueto spazio dei mancheranno Percorsi dell'Innovazione, riservato alle giovani imprese.

Da "IctBusiness.it" del 18 gennaio 2013

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Gennaio 2013
Fonte: IctBusiness.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 39 volte