Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Premio De@Terra: per la Puglia vince un'imprenditrice dell'olio
  Una imprenditrice di Coldiretti, Floriana Fanizza, si è aggiudicata, per la Puglia, il premio De@Terra, promosso dall'Osservatorio Nazionale per l'Imprenditoria Femminile in Agricoltura e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, sotto l'alto Patronato del Presidente della Repubblica.
La vincitrice, titolare di una impresa agricola di Fasano, dedita alla produzione di olio extravergine DOP, si è avvalsa dei dettami della 'Legge di Orientamento' e della multifunzionalità in agricoltura, ed ha sfruttato la possibilità della vendita diretta in azienda avviando, contestualmente, nella sua masseria, l'attività di bed & breakfast.

Figlia di coltivatore diretto, laureata in scienze politiche, Floriana Canizza decide di "profondere gli sforzi -soddisfatta dei risultati ottenuti - per migliorare la qualità della produzione, incrementare la presenza sui mercati nazionali ed internazionali, spingendo sulla strada della produzione di oli monovarietali". "Contemporaneamente - ha spiegato - ho aperto la masseria agli amanti della campagna, dell'aria aperta, della tradizione locale, semplice come semplici sono le stanze , rigorosamente in pietra e legno e dove domina rigorosamente il colore bianco".

La premiazione avverrà nel corso delle celebrazioni ufficiali italiane della Giornata della Donna Rurale, manifestazione giunta alla settima edizione sul tema scelto per il 2007 "Diritto all'alimentazione: il contributo delle donne rurali".

"L'imprenditrice ha saputo portare - ha sottolineato Pietro Salcuni, Presidente di Coldiretti Puglia- una ventata di novità, professionalità e giovinezza al comparto agricolo, dimostrando che un territorio tanto ricco può essere utilizzato, valorizzato e promosso anche sfruttando opportunità diverse".

Giovani e donne stanno dimostrando una vivacità ed un'attenzione nuova all'imprenditorialità in agricoltura, dando linfa e forti impulsi al comparto. Basti pensare che negli ultimi cinque anni la percentuale di donne che lavorano in campo agricolo è aumentata, raggiungendo il 32,5% sul totale degli occupati in agricoltura, con 34.313 dipendenti e 11.162 donne che prestano la loro opera in maniera indipendente.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 07 Novembre 2007
Siti web di Riferimento: Onilfa
Fonte: Confederazione generale italiana dell'artigianato
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 45 volte