ITIS Panetti: "Tra Storia, Memoria e Stelle"

Immagine associata al documento: ITIS Panetti: "Tra Storia, Memoria e Stelle"
L'Istituto Tecnico-Tecnologico "M. Panetti" di Bari, diretto dall'ing. prof.ssa Eleonora Matteo, ha avviato il progetto didattico "Tra Storia, Memoria e Stelle", un percorso di approfondimento storico-culturale finalizzato alla conoscenza del fenomeno dell'emigrazione pugliese di ieri e di oggi.
Agli studenti è stato presentato il caso di Casarano (LE), comune salentino da dove tantissimi giovani, tra gli anni '50 e '60, sono emigrati in Belgio per lavorare come minatori. Alcuni di questi hanno vissuto in prima persona il famigerato disastro di Marcinelle, in cui persero la vita 262 minatori.
Giovedì 20 dicembre è previsto, presso la Sala Consiliare del Comune di Casarano, l'incontro tra una delegazione di studenti e docenti dell'ITIS Panetti ed il Sindaco della città salentina, accompagnato da un gruppo di ex minatori, per raccogliere le testimonianze dirette dei protagonisti del fenomeno migratorio pugliese.
La giornata proseguirà con la visita guidata al "Museo del Minatore" fondato da Lucio Parrotto e al Circolo Ricreativo "L'Emigrante", per ammirare l'originale statua di Santa Barbara, proveniente dalla miniera n. 14 di Courcelle (Belgio), dove è stata custodita per più di 80 anni nella galleria principale, fino al 1986 anno in cui fu portata definitivamente a Casarano.
La delegazione dell'ITIS Panetti si sposterà poi al "Monumento al Minatore Salentino" per commemorare i 22 minatori pugliesi vittime del lavoro a Marcinelle con una cerimonia a cura degli studenti baresi.
La giornata si concluderà con la visita al Planetario-Osservatorio-Museo del Cosmonauta presso la sede dell'Associazione Astronomica San Lorenzo, per completare il percorso "Tra Storia, Memoria e Stelle".

      -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 18 Dicembre 2012
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Letto: 47 volte