Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Seminario regionale "Insieme per la legalità" - Bari, 17 dicembre 2012
Immagine associata al documento: Seminario regionale "Insieme per la legalità" - Bari, 17 dicembre 2012 Lunedì 17 dicembre 2012, a partire dalle ore 9,30, si terrà a Bari, presso l'Università degli Studi di Bari, Salone degli Affreschi, il Seminario regionale "Insieme per la legalità", iniziativa volta a dare avvio al Progetto interistituzionale "Tavolo regionale per la Legalità".
Il Progetto scaturisce dalla significativa collaborazione tra la Regione Puglia e il Ministero dell'Istruzione, Università e ricerca - Direzione Generale della Puglia -, e si propone l'obiettivo di potenziare l'offerta formativa nelle scuole pugliesi attraverso percorsi di educazione alla legalità.
L' iniziativa si colloca all'interno di un Protocollo d'Intesa sottoscritto dalla Direzione Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia e dalla Regione Puglia - Assessorato al Diritto allo studio e alla Formazione lo scorso 27 marzo, e intende facilitare la sinergia tra scuole e organizzazioni del privato sociale (iscritte in un elenco previsto dall'accordo stesso) al fine di rendere più efficace l'azione educativa, valorizzando le varie risorse professionali e favorendo una coesione tra adulti-educatori impegnati a trasmettere alle nuove generazioni i valori della cittadinanza e della convivenza civile.

In tale contesto, la "legalità" acquista una dimensione sociale, portando in sé elementi valoriali che si riconoscono, unitamente al rispetto delle regole, nei principi di equità, di pari opportunità, di solidarietà, principi che danno corpo alla democrazia partecipativa e consapevole. "È per questo che il valore della legalità-dice l'assessore al Diritto allo Studio, Alba Sasso - si coniuga con quello dell'educazione alla cittadinanza, di cui la scuola rappresenta testimonianza e presidio culturale, a garanzia di un futuro di democrazia . Infatti, - dice ancora l'assessore -, l'educazione e l'apprendimento consapevole sono il più potente antidoto alla cultura dell'illegalità come ha sempre sostenuto Antonino Caponnetto: «La mafia teme più la scuola che la giustizia. L'istruzione toglie erba sotto i piedi della cultura mafiosa»". Ai lavori della giornata parteciperanno Nichi Vendola, Presidente della Regione, insieme a rappresentanti degli enti coinvolti, e a testimonianze eccellenti del mondo della giustizia e della pratica educativa.

Il Seminario è aperto alle Scuole, dirigenti scolastici e docenti, affinché possano trovare utile occasione per stabilire un immediato contatto con i soggetti del Privato sociale per una sinergia progettuale.

Scarica il Programma       - [Scarica  .pdf  - 604 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 17 Dicembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 217 volte
Letto: 27 volte