Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Un progetto della Boeing col Politecnico di Bari
Immagine associata al documento: Un progetto della Boeing col Politecnico di Bari Innovazione tecnologica e sviluppo sostenibile sono i temi del progetto che vedrà coinvolti circa 1.000 studenti di Scuole Secondarie di Secondo Grado della Puglia.
Il progetto, dal titolo, "Natural..mente scuola: innovazione e sviluppo sostenibile", è promosso dalla azienda americana "The Boeing Company", leader mondiale nella produzione di aerei e dall'italiana Alenia Aermacchi (società del colosso aerospaziale Finmeccanica), in collaborazione con Ellesse Edu e SciogliLibro Onlus, e la diretta collaborazione progettuale del Politecnico di Bari e del Distretto Aerospaziale Pugliese.

Scopo dell'iniziativa è avvicinare il mondo della scuola e le nuove generazioni a tematiche fondamentali quali il rapporto tra la salvaguardia dell'ambiente e l'innovazione tecnologica e di conseguenza, accrescere in loro, la consapevolezza della necessità di un equilibrio tra sviluppo economico e qualità della vita, incentivando al contempo comportamenti responsabili. Ciò, mediante una sinergia tra scuola, università e aziende di settore. Non solo. Grazie anche all'intermediazione scientifica del Politecnico, gli studenti potranno cimentarsi sul campo nell'ideazione e nello sviluppo di un progetto, mediante la realizzazione di un business plan di una impresa sostenibile, non solo da un punto di vista economico, ma anche ambientale e sociale, i cui prodotti e servizi dovranno riguardare il settore aeronautico e aerospaziale. Al termine del percorso didattico i business plan realizzati dai ragazzi, unitamente ai video/spot di presentazione della loro idea di impresa sostenibile, parteciperanno al Concorso Finale per l'individuazione dei migliori lavori.

Per favorire tali intenti, il Politecnico di Bari metterà a disposizione sei docenti e sei laureandi in Ingegneria Gestionale - Dipartimento di Meccanica, Matematica e Management - che accompagneranno e seguiranno gli studenti durante l'intero percorso didattico. Ciascun laureando diventerà tutor delle classi a lui assegnate e l'esperienza così svolta costituirà il suo tirocinio nonché oggetto della propria tesi di laurea sul tema: "Il processo di sviluppo del business plan di una start up: un caso di studio multiplo".
Il progetto è caratterizzato dall'utilizzo di un sito web dedicato - www.naturalmentescuola.com - che permetterà la diffusione dei contributi scientifici e garantirà sia la partecipazione attiva degli studenti che il supporto scientifico del Politecnico. Attraverso la sezione Forum, i docenti universitari e i laureandi assisteranno gli studenti rispondendo ai loro quesiti, supportandoli nel percorso educativo e verificando costantemente i vari stati di avanzamento dei lavori.

Natural..mente scuola è stato realizzato per la prima volta nell'anno 2008 - 2009 nella Provincia di Taranto, dove Alenia Aermacchi e Boeing sono radicate grazie ad una fase operativa del programma internazionale 787 Dreamliner. Alenia Aermacchi, nello stabilimento di Monteiasi-Grottaglie (Ta), realizza in fibra di carbonio le sezioni centrale e centro posteriore dell'innovativo aereo 787 targato Boeing.[...] Nel corso delle precedenti quattro edizioni, il progetto ha visto complessivamente l'adesione di oltre 29.000 studenti delle scuole secondarie pugliesi di primo e secondo grado.

Da "BariSera.net" del 13 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Dicembre 2012
Fonte: BariSera.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 48 volte