Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

Politecnico, via all'anno accademico
Immagine associata al documento: Politecnico, via all'anno accademico «Siamo l'università statale italiana con le più elevate performance nella ricerca scientifica».
Lo ha detto il Rettore del Politecnico di Bari, Nicola Costantino, inaugurando oggi l'anno accademico 2012/13, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, partecipato i presidenti del consiglio e della giunta regionale pugliese, Onofrio Introna e Nichi Vendola, il sindaco di Bari, Michele Emiliano, ed il Rettore dell'Università Aldo Moro, Corrado Petrocelli. Vendola si è detto «molto orgoglioso del Politecnico», definendolo «un gioiello della regione Puglia».. «Il Sir 2012 World Report, la più completa classifica delle istituzioni di ricerca nel mondo, - ha sottolineato Costantino - ci colloca al primo posto assoluto tra le Università pubbliche italiane, sia per impatto normalizzato delle pubblicazioni scientifiche (confermando il primato già conseguito nel 2011), sia, per la prima volta, per excellence rate delle collocazioni editoriali».

«Anche nella classifica 2012 del Sole 24 Ore, redatta su dati del Miur, dell'Istat e di AlmaLaurea, il Politecnico di Bari - ha aggiunto - ha registrato il punteggio più alto tra tutti gli Atenei meridionali, superando anche molte prestigiose Università del centro-nord. In particolare, siamo secondi assoluti, a livello nazionale, nel successo occupazionale dei nostri laureati a tre anni dalla laurea e nella capacità di attrarre i migliori diplomati. Nonchè primi assoluti, sempre a livello nazionale, nella capacità di acquisire fondi esterni per il finanziamento della ricerca. Quest'ultimo è un dato molto importante». «Nonostante la nostra posizione geografica non possa certo considerarsi centrale rispetto al sistema industriale italiano, le imprese multinazionali, italiane e, naturalmente, anche pugliesi, - ha sostenuto il rettore - cercano la nostra collaborazione nello sviluppo di progetti di ricerca applicata e di trasferimento tecnologico».

Collaborazione, questa, «ricompensata da notevoli successi, anche grazie alla costante sensibilità sempre dimostrata sul tema dalla Regione Puglia. Sul fronte della didattica, l'Anno Accademico che stiamo per inaugurare ha registrato un aumento di circa il 25% delle immatricolazioni, in netta controtendenza rispetto al negativo trend nazionale, a conferma dell'aumentata consapevolezza, da parte dei giovani e delle loro famiglie, dell'altissimo successo occupazionale dei nostri laureati».

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 13 dicembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 13 Dicembre 2012
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 45 volte