Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Legge VAS. Nicastro: "Norma organica e trasparente"
Immagine associata al documento: Legge VAS. Nicastro: "Norma organica e trasparente" "La legge di iniziativa del governo regionale sulla VAS, approvata oggi in forma integrale e all'unanimità dal Consiglio Regionale, ha come struttura essenziale tre elementi fondamentali: la definizione dell'ambito di applicazione della Valutazione Ambientale Srategica, le modalità di attribuzione e l'esercizio delle competenze e, non da ultimo, la razionalizzazione, la semplificazione ed il coordinamento delle procedure.
Il tutto con una specifica attenzione alle norme ed alla giurisprudenza intervenute sul tema a livello nazionale".
A dichiararlo l'Assessore Regionale alla Qualità dell'Ambiente della Regione Puglia, Lorenzo Nicastro.

"La norma approvata prevede un sistema di deleghe a favore delle Amministrazioni comunali come soggetti destinatari dei poteri di valutazione in virtù dell'attività già svolta in materia urbanistica che, tra le procedure di VAS, è senza dubbio la materia di maggiore applicazione.
Non si tratta di una delega in bianco - spiega Nicastro - ma, rispetto ai piani attuativi delle lottizzazioni, laddove dimostrino di vare capacità tecniche ed organizzative in materia di tutela, protezione e valorizzazione ambientale, i comuni potranno beneficiare di questa delega nello spirito di rendere organici i percorsi di valutazione ambientale con quelli, già svolti a livello locale, di valutazione urbanistica".
"La norma - conclude Nicastro - è stata concepita in modo partecipato. Infatti attraverso una forma innovativa di consultazione, operata in un mix di incontri pubblici con soggetti portatori di interesse e raccolta di contributi on-line, è stato possibile in tempi rapidi portare all'esame del consiglio regionale un testo organico che tiene conto delle esigenze di tutela dell'ambiente e dello sviluppo economico del territorio, attraverso strumenti amministrativi moderni ed efficienti".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 04 Dicembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 31 volte