Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Interporto di Bari, strategico per trasporto merci su ferro
Immagine associata al documento: Interporto di Bari, strategico per trasporto merci su ferro Un fischio ha salutato la partenza del treno merci per Hall in Austria. A seguire quelli per Napoli e Bonen in Germania. Si è chiuso così l'Open Day all'Interporto regionale della Puglia, infrastruttura d'avanguardia che da Bari fa partire merci per tutta Europa.
"L'economia del futuro dovrà essere in grado sviluppare servizi logistici a basso impatto ambientale e la Puglia è pronta per accoglierla", ha spiegato l'assessore alle infrastrutture strategiche e mobilità Guglielmo Minervini nel suo intervento alla tavola rotonda che ha preceduto la visita del terminal intermodale con i responsabili di Fs logistica, il direttore regionale ufficio delle dogane Lorenzo Clemente, il presidente Interporto della Puglia Davide De Gennaro, il Responsabile sviluppo strategico e relazioni esterne Fondazione Italia Cina Thomas Albert Rosenthal e Armando de Girolamo Amministratore unico Lotras.
"L'insediamento dell'interporto a Bari - ha aggiunto Minervini - consente il pieno scambio modale, cioè le merci arrivano via mare o via gomma e vengono trasferite sul treno e viceversa.
A seconda delle destinazioni in Puglia saremo in grado di dispiegare tutte le opportunità di trasferimento delle merci lungo una rete che va dal porto di Taranto, alla piattaforma logistica di Brindisi, che sarà presto realizzata, passando per Bari fino al nodo logistico di Incoronata a Foggia. Questo significa che la nostra regione diventerà centro di attrazione di quella nuova economia che si muove lungo le direttrici dei corridoi Baltico-Adriatico e Helsinki-La Valletta".
L'interporto regionale di Bari è una infrastruttura in piena attività che ospita circa 40 aziende del settore logistico e ha un totale di 900 occupati. Dai gates della struttura interportuale transitano quotidianamente circa 1300 mezzi commerciali con destinazione nazionale e internazionale che ogni anno movimentano circa 1 milione di tonnellate di merci".
"In Puglia - ha concluso Minervini - calcano le nostre strade circa 700 tir con crescenti problemi, l'obiettivo dell'interporto è quello di trasferire una quota di traffico merci che impropriamente scorre su gomma su ferro, perchè questa è la modalità di trasporto da preferire nel futuro. E' la più sostenibile, la più ecologica, la più sicura e la più economica per quanto attiene ai costi in un tempo in cui il tema del prezzo del petrolio sta diventando una variabile fondamentale nell'economia delle imprese".       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Dicembre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 30 volte