Start-up e Partite IVA: Guida ai regimi contabili agevolati

Immagine associata al documento: Start-up e Partite IVA: Guida ai regimi contabili agevolati In fase di apertura di un'impresa o di una attività a partita IVA sono tanti gli aspetti da considerare, uno dei quali è a scelta del regime contabile e fiscale da adottare: in base a questa scelta cambieranno imposte da versare, scadenze e adempimenti (scritture contabili, fatturazione, bolle di accompagnamento, ricevute, scontrini e così via).
=> Leggi tutti i costi per aprire un Partita IVA
Molto dipende dalla forma giuridica (società di capitali, società di persone, impresa individuale), dai ricavi annuali e dalla complessità dell'organizzazione.

Oltre alla Contabilità ordinaria, alcuni regimi fiscali prevedono agevolazioni e semplificazioni, rendendo la gestione amministrativa più facile, bisogna però rientrare in alcuni requisiti. Parliamo di:
- Regime dei Minimi;
- Nuove iniziative produttive e imprenditoriali;
- Contabilità semplificata.
=> Leggi la Riforma 2012 del Regime dei Minimi

Regime dei minimi e nuove iniziative produttive sono riservati alle ditte individuali che fatturano meno di 30/60 mila euro l'anno. Contabilità semplificata alle società di persone che fatturano entro i 400/700 mila euro l'anno. Per le società di capitali l'unica opzione è la contabilità ordinaria. [...]

Da "Pmi.it" del 30 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2012
Fonte: Pmi.it
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte