Bari, Capone, "Puglia, specchio dell'innovazione in Italia"

Immagine associata al documento: Bari, Capone, "Puglia, specchio dell'innovazione in Italia" "La Puglia, specchio dell'innovazione in Italia, oggi centro di produzione di innovazione, domani di arte e musica".
Lo ha detto la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico, Loredana Capone, inaugurando oggi la decima edizione del PNI, il Premio nazionale per l'Innovazione, in programma per la prima volta in Puglia, a Bari fino a domani e organizzato dall'Arti, l'Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione.
"L'Italia - ha spiegato la vicepresidente - può trovare in questa due giorni a Bari lo specchio delle aspettative dei giovani e delle imprese che vogliono innovare e, per farlo, sono disponibili a rischiare e a mettersi in gioco".

"Perché innovare vuol dire rischiare. Immettere nel sistema nuove ricette i cui ingredienti sono sì le risorse economiche, ma anche coraggio e determinazione. Le risorse economiche ci sono e sono quelle europee, ma serve liquidità.
L'appello è al sistema del credito perché dia fiducia alle imprese innovative, perché se c'è innovazione c'è crescita e c'è mercato. Se c'è mercato le banche giocano al meglio il loro ruolo, ma senza mercato anche le banche soffrono e dunque concedere il credito alle imprese innovative significa procurarsi un mercato per il presente e per il futuro. Perché tutto ciò sia possibile, occorre un miglioramento del clima, quindi fiducia, e un maggiore investimento sulla formazione dei giovani".
"Qui ci sono le eccellenze", ha concluso Loredana Capone. "È compito delle istituzioni valorizzarle".

Da "QuotidianoItalia.it" del 30 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2012
Fonte: QuotidianoItalia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte