Microcredito: Vendola, ulteriore strumento di lotta alla povertà

Immagine associata al documento: Microcredito: Vendola, ulteriore strumento di lotta alla povertà "Sono convinto della bontà dell'accordo sottoscritto quest'oggi perché rappresenta per noi un ulteriore strumento nella lotta alla povertà e per l'inclusione sociale. Ringrazio dunque il Ministero della Funzione Pubblica e l'Ente nazionale per il Microcredito per l'opportunità che viene fornita alle regioni Obiettivo Convergenza di mettersi in rete, di costruire strumenti che consentano di socializzare le buone pratiche in materia di microfinanza. Siamo davvero dinanzi alla possibilità di trasformare la crisi economica finanziaria, con i numerosi problemi legati anche all'inaccessibilità del sistema del credito, in un cambiamento di stile e di qualità produttiva della Pubblica Amministrazione".

Lo ha detto il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo questa mattina a Roma alla presentazione del progetto "Capacity building sugli strumenti finanziari di microcredito: definizione e sperimentazione di nuove competenze e strumenti per la gestione efficiente ed efficace dei programmi", un progetto messo a punto dall'Ente Nazionale per il Microcredito e dal Dipartimento della Funzione Pubblica. Obiettivo è il trasferimento alle Pubbliche Amministrazioni, in particolare alle quattro regioni Obiettivo Convergenza, di conoscenze e competenze sulle tecniche e sulle modalità di programmazione e gestione di strumenti di ingegneria finanziaria di microcredito e microfinanza.
Questa mattina è stato anche sottoscritto una dichiarazione d'intenti (in allegato) per sancire la volontà delle istituzioni locali (le quattro regioni Puglia, Calabria, Campania e Sicilia) a collaborare insieme e a mettersi in rete per scambiare le buone pratiche e favorire così il buon esito del progetto.

"Occorre accorciare la filiera tra domanda e offerta di credito - ha continuato Vendola - occorre occuparsi di quella straordinaria fenomenologia dell'impoverimento che rischia di precipitare senza alcun tipo di ammortizzatori in una condizione che non solo è soggettivamente lesiva di fondamentali diritti di cittadinanza ma che oggettivamente diventa un elemento d'implementazione della recessione, occorre infine opporre alla povertà una barriera, altrimenti essa stessa rischia di diventare un fattore decisivo nella crescita della crisi e nella deriva recessiva".

Da "GiornalediPuglia.com" del 29 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 30 Novembre 2012
Fonte: GiornalediPuglia.com
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 51 volte