Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

Il gran finale del Premio Nazionale per l'Innovazione 2012
Immagine associata al documento: Il gran finale del Premio Nazionale per l'Innovazione 2012 Si avvia alle battute finali la decima edizione del Premio Nazionale per l'Innovazione 2012, l'annuale competizione tra i migliori piani d'impresa ad alto contenuto tecnologico. La Finale della gara e la premiazione si terranno domani, venerdì 30 novembre, dalle ore 14.30 presso il teatro Petruzzelli di Bari.
Sarà la bara in plastica biodegradabile per animali domestici o la piattaforma per il car pooling, il sarto italiano sul web o il social network per la creazione di ebook ad aggiudicarsi il premio di vincitore assoluto PNI 2012? Arduo sarà il compito per la Giuria di questa edizione del PNI che sarà chiamata a scegliere tra 64 progetti finalisti: sarà Riccardo Luna, giornalista de La Repubblica ed esperto di startup innovative, a fare gli onori di casa e a introdurre i finalisti che con l'ausilio di presentazioni di 4 minuti ciascuno, si sfideranno senza esclusione di colpi per conquistare il titolo di Vincitore di Categoria. Al migliore dei 4 vincitori andrà il Premio Assoluto PNI 2012. A stemperare la tensione, in attesa di conoscere i verdetti, la performance musicale dei Radiodervish.

A contendersi il titolo di miglior piano di impresa innovativa saranno 17 progetti per la categoria Life Science, che comprende prodotti e/o servizi per migliorare la salute delle persone, 14 per quella ICT- Social Innovation, per il miglioramento della qualità di vita in termini di conoscenze, informazione, svago e connessioni interpersonali e sociali, 15 per Agro- Food&Cleantech che concerne prodotti e/o servizi per il miglioramento della produzione agricola e alimentare e 18 per la categoria Industrial, che si riferisce a prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale.

All'evento finale saranno presenti, tra gli altri, il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, la vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo Economico, Loredana Capone, la presidente dell'ARTI, Giuliana Trisorio Liuzzi, il sindaco del Comune di Bari, Michele Emiliano, per la CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane, il vicepresidente (e rettore dell'Università di Bari) Corrado Petrocelli e Alessandro Ruggieri, direttore del Dipartimento di Economia e Imprese dell'Università della Tuscia, il Research Manager di Telecom Italia, Fulvio Faraci, il direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Intel Italia & Svizzera, Nicola Procaccio.

Ma la finale non è l'unico degli appuntamenti in programma per domani: c'è tempo fino alle ore 13 per curiosare presso la Sala Murat tra le migliori idee innovative oggi in circolazione in Italia e per seguire l'evento SMART Puglia al PNI, un set televisivo che, all'interno della Sala Murat, ospiterà brevi interviste a startupper, esponenti della ricerca e della finanza e amministratori pubblici, per raccontare storie di innovazione e nuove politiche pugliesi.

Evento assolutamente da non perdere è 'STARTAG: le parole chiave dell'innovazione' in programma per le ore 11 di domani alla Camera di Commercio. In 8 brevi speech, innovatori, esperti di trasferimento tecnologico, economisti, intellettuali interpreteranno le parole chiave dell'innovazione con la regia della moderatrice Annamaria Monterisi, responsabile delle relazioni esterne dell'ARTI.

Sarà possibile seguire anche in streaming sul sito ufficiale della manifestazione l'evento SMART Puglia al PNI, il talk show STARTAG: le parole chiave dell'innovazione e la Finale della gara.
Sul sito del PNI www.pnicube.it e sulla pagina Facebook dell'ARTI www.facebook.com/ARTIPuglia sono disponibili tutte le informazioni sul programma, sui finalisti del Premio e sugli eventi.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 29 Novembre 2012
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 68 volte