Festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori - Casarano (Le), 4 dicembre

Immagine associata al documento: Festa di Santa Barbara, protettrice dei minatori - Casarano (Le), 4 dicembre

Si terranno martedì 4 dicembre a partire dalle ore 19.00, presso il Circolo Ricreativo "L'Emigrante" di Casarano (LE), in Piazza N. Sauro, le solenni celebrazioni in onore di Santa Barbara, protettrice dei minatori.

Ogni anno il 4 dicembre, si ricordano a Casarano i tanti minatori salentini che sono emigrati in Belgio negli anni 50. E' un motivo per ritrovarsi con gli amici e le famiglie di quegli emigrati che hanno vissuto il terribile disastro di Marcinelle dell'8 agosto 1956.
Per ricordare il sacrificio dei tanti minatori salentini, è stato allestito a Casarano il museo del minatore (www.museodelminatore.it), in Piazza San Giovanni, presso i locali dell'ex caserma dei carabinieri. Il museo raccoglie documenti, testimonianze, attrezzi di lavoro e cimeli, risalenti alla seconda metà degli anni '40 e riuniti dal compianto e indimenticabile Lucio Parrotto, fondatore del museo e a sua volta minatore casaranese in Belgio per oltre un trentennio.

La celebrazione di quest'anno avrà inizio con l'esposizione dell'originale Statua d Santa Barbara proveniente dalla miniera N. 14 di Courcelle (Belgio), ricordo del compianto "minatore" Lucio Parrotto e proseguirà con il tradizionale banchetto in onore della Santa, a base di gustosi piatti della tradizione gastronomica belga e salentina.
Alle 19.30 ci sarà l'accensione ed il lancio delle "lanterne volanti".
Uno spettacolo pirotecnico concluderà la serata in onore della protettrice dei minatori di Casarano.

      - [Scarica  .pdf  - 605 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 04 Dicembre 2012
Fonte: Servizio Pugliesi nel Mondo
Redazione: Redazione Pugliesi nel Mondo
Scaricato: 179 volte
Letto: 10 volte