Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Arti

Pronti, partenza, Start Up! al via il PNI 2012
Immagine associata al documento: Pronti, partenza, Start Up! al via il PNI 2012 Oggi vi hanno convocato per comunicarvi una promozione; ma, mentre salite in ufficio, vi accorgete che alla vostra giacca è saltato un bottone. Ma niente paura: esiste un modo per attaccare rapidamente un bottone senza ago e filo. Qual è? Per scoprirlo e per conoscere da vicino quali sono le migliori idee innovative oggi in circolazione in Italia l'appuntamento è per giovedì 29 novembre ore 16.30 presso la Sala Murat con l'inaugurazione dell'esposizione dei 64 progetti finalisti del Premio Nazionale dell'Innovazione 2012, risultati vincitori delle 16 business plan competition organizzate localmente nelle diverse Regioni d'Italia.
Curiosare tra una piattaforma per il car pooling, dedicata a trovare un compagno di viaggio per dimezzare i costi della mobilità, e un servizio innovativo che permette di produrre a costi contenuti ausili ad alta tecnologia per disabili, tra una bara in plastica biodegradabile per animali domestici e una soluzione tecnologica che punta a realizzare dispostivi come pacemaker o protesi alimentandoli con il wireless, sarà sicuramente un'occasione stimolante per i visitatori.

A contendersi il titolo di miglior piano di impresa saranno 17 progetti per la categoria Life Sciences, che comprende prodotti e/o servizi per migliorare la salute delle persone, 14 per quella ICT - Social Innovation, per il miglioramento delle condizioni di vita in termini di conoscenze, di informazione, di svago e le connessioni interpersonali e sociali, 15 per Agro-Food&Cleantech, che concerne prodotti e/o servizi per il miglioramento della produzione agricola e per la salvaguardia dell'ambiente e 18 per la categoria Industrial che si riferisce a prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale.

L'edizione 2012 del PNI è organizzata dall'ARTI, Agenzia regionale della tecnologia e l'innovazione della Puglia su incarico della Regione Puglia e in coordinamento con il PNICube, associazione di atenei italiani e di incubatori accademici. All'inaugurazione prenderanno parte Loredana Capone, vicepresidente della Regione Puglia, Loris Nadotti, presidente di PNICube, Giuliana Trisorio Liuzzi, presidente dell'ARTI, Margherita Giampaolo, assessore all'Innovazione del Comune di Bari, Alessandro Ambrosi, presidente della Camera di Commercio di Bari, Alberto Di Minin, Intel Business Challenge.

All'inaugurazione seguirà, dalle 17.30, l'evento "SMART Puglia al PNI", un set televisivo che, all'interno della Sala Murat, ospiterà brevi interviste a startupper, esponenti della ricerca e della finanza, amministratori, per raccontare storie di innovazione e nuove politiche pugliesi.

La mattina del 30 novembre in Sala Murat continueranno gli appuntamenti con l'esposizione e con il set televisivo SMART Puglia al PNI, mentre alle ore 11.00 nella Sala Convegni della Camera di Commercio avrà luogo il talk show "Startag: le parole chiave dell'innovazione". L'appuntamento con la Finale della gara, presentata dal giornalista Riccardo Luna, e la consegna dei premi è al Teatro Petruzzelli il 30 novembre alle ore 14.30.

Sarà possibile seguire anche in streaming sul sito ufficiale della manifestazione l'evento SMART Puglia al PNI, il talk show STARTAG: le parole chiave dell'innovazione e la Finale della gara.
Sul sito del PNI www.pnicube.it e sulla pagina Facebook dell'ARTI www.facebook.com/ARTIPuglia sono disponibili tutte le informazioni sul programma, sui finalisti del Premio e su come partecipare agli eventi.       -          
 
Riferimenti (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 28 Novembre 2012
Fonte: ARTI - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 46 volte