Polo Aeronautico, firmato il Protocollo d'Intesa tra Regione Puglia e Campania

  "Il forte contenuto tecnologico del settore e delle aziende che in Puglia lo compongono rappresenta un grande potenziale per la crescita di un'industria dell'alta tecnologia, purché si cominci a investire in ricerca, innovazione e alta formazione". Lo ha dichiarato il Vice Presidente e Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia Sandro Frisullo firmando questa mattina a Napoli il Protocollo d'Intesa con la Regione Campania per la costruzione di un polo aeronautico nazionale del Mezzogiorno.
All'iniziativa, che si è svolta presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Napoli (Piazzale Tecchio), hanno partecipato Andrea Cozzolino, Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Teresa Armato, Assessore all'Innovazione Tecnologica della Regione Campania, Massimo Ferrarese, Presidente di Confindustria di Brindisi e Domenico Giustino, Presidente della Commissione Aerospaziale di Confindustria di Napoli. In platea tutti i maggiori esponenti del mondo aeronautico italiano.

Questo progetto è scaturito da un'iniziativa congiunta tra Sandro Frisullo e il suo omologo della Campania Andrea Cozzolino. L'idea è nata durante l'incontro avvenuto a Roma nel marzo 2007 presso la sede di Confindustria di Viale dell'Astronomia ed organizzato da Confindustria Brindisi e da Confindustria Napoli che rappresentano la maggior parte delle imprese del settore presenti nelle due regioni.
Dall'incontro, che ha segnato l'avvio di un processo di forte integrazione tra i poli aeronautici pugliese e campano, è emersa la volontà di procedere congiuntamente nell'elaborazione di un progetto di sviluppo del polo aeronautico nazionale del Mezzogiorno, a partire dalla presenza nelle due regioni delle più grandi imprese italiane del settore e di un sistema diffuso di PMI che compongono la filiera della subfornitura.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 10 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 25 Ottobre 2007
Fonte: Portale della Regione Puglia
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 272 volte
Letto: 131 volte