Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria

Impianti a GPL, legno, trasporto collettivo: inchiesta preliminare UNI sino al 5 dicembre
Immagine associata al documento: Impianti a GPL, legno, trasporto collettivo: inchiesta preliminare UNI sino al 5 dicembre Sono cinque i progetti di norma che UNI sottopone ad inchiesta pubblica preliminare per verificarne la rispondenza alle concrete esigenze del mercato.
L'inchiesta pubblica preliminare ha avuto inizio il 20 novembre e terminerà lunedì 5 dicembre: fino a quella data tutti i soggetti interessati possono far pervenire i propri commenti o segnalare il proprio interesse a partecipare ai lavori di normazione, utilizzando l'apposito form online (consulta la banca dati >>).

Il primo progetto (E01049470), di competenza dell'Ente federato CIG - Comitato Italiano Gas, stabilisce i criteri per la progettazione, l'installazione, l'esercizio e la manutenzione degli impianti a GPL per uso domestico e similare non alimentati da rete di distribuzione, ivi compresa l'installazione e la sostituzione di bombole di GPL impiegate presso le utenze servite. Detti impianti possono essere alimentati da una singola bombola di GPL, da più bombole di GPL fra loro collegate, o da un deposito di GPL per uso domestico. Tra le necessità e i benefici attesi vi è il riordino delle prescrizioni di installazione.

Altri due progetti vedono coinvolta la commissione Legno. U40006180, futuro rapporto tecnico, specifica i requisiti minimi prestazionali per trattamenti con aria calda per l'eradicazione di classi specifiche di organismi che attaccano il legno e i criteri minimi di efficacia ottenibili mediante trattamenti con aria calda. Le modalità di impiego di questa tecnica per l'eradicazione si basano sulle esperienze pratiche di diversi paesi europei, dove è comunemente impiegata in alternativa al trattamento con sostanze chimiche.
Il secondo progetto U40006170, che vede come co-autore la commissione Mobili, descrive due metodi per valutare l'effetto di variazioni repentine di temperatura su pannelli finiti costituenti i mobili, al fine di osservare le eventuali alterazioni della superficie in prova e le interazioni tra accoppiamenti fra due o più materiali. La futura norma offre un metodo pratico, relativamente veloce ed economico per rilevare eventuali anomalie del prodotto finito.

Gli ultimi due progetti riguardano gli indici di manutenzione (U49040670) e la terminologia specifica (U49040700) per il settore del trasporto collettivo. Il primo intende guidare il settore alla corretta applicazione degli indici contenuti nella UNI EN 15341 "Manutenzione - Indicatori di prestazione della manutenzione (KPI)", ed è fondamentale per la redazione di contratti di full service basati sui risultati e per la certificazione delle officine di manutenzione nel campo del trasporto. Obiettivo del secondo progetto è quello di guidare il settore dei trasporti collettivi su gomma e su rotaia alla corretta applicazione della terminologia di base che viene arricchita, spiegata o semplificata in base alle esigenze di settore. Si tratta di una norma base per uniformare anche al mondo del trasporto la terminologia europea e favorire la redazione dei contratti di manutenzione.
Entrambi sono di competenza della commissione tecnica Manutenzione.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Novembre 2012
Fonte: UNI-Ente nazionale italiano di unificazione
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 76 volte