Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Qatar, siglato accordo sul "Made in Italy"
Immagine associata al documento: Qatar, siglato accordo sul "Made in Italy" È stato siglato a Doha - nel corso della visita del Presidente del Consiglio, Mario Monti, in Qatar - un accordo tra il Fondo Strategico Italiano Spa (FSI) e la Qatar Holding LLC (QH) per la costituzione di una joint venture denominata "IQ Made in Italy Venture".
La joint Venture investirà nelle società italiane che operano in alcuni settori del "Made in Italy" contribuendo al loro sviluppo: alimentare e distribuzione alimentare; moda e lusso; arredamento e design; turismo; stile di vita; tempo libero.

L'arrivo di investimenti esteri - ha dichiarato il presidente del Consiglio Monti durante la conferenza stampa al termine del colloquio con il primo ministro del Qatar - è il riconoscimento del risanamento degli conti pubblici e delle riforme. "Gli investimenti esteri daranno un effetto immediato alla crescita, mentre altre riforme daranno benefici più avanti ma già adesso rendono l'Italia più attraente per i capitali stranieri," ha detto il Presidente del Consiglio sottolineando che "oggi c'è una concorrenza molto vivace nel mondo per attrarre investimenti stabili e di lungo termine".

Dotata di iniziali 300 milioni di euro, la nuova società avrà un capitale complessivo fino a 2 miliardi di euro, che sarà versato pariteticamente da FSI e QH nel corso dei primi 4 anni.

La joint venture - ha affermato Franco Bassanini, Presidente di Cassa depositi e prestiti - è di grande importanza per tutto il gruppo CDP, anche perché potrà favorire il perfezionamento di altri accordi di co-investimento sia con il Fondo strategico italiano, sia con altri strumenti del Gruppo. Inoltre, rafforza il posizionamento di Cassa depositi e prestiti come investiture di mercato di lungo termine sui mercati internazionali.

Maurizio Tamagnini, Amministratore delegato del Fondo strategico italiano, dal suo lato ha detto: "Questa combinazione può offrire a molte imprese italiane opportunità concrete di trasformazione e creazione di valore".

IQ Made in Italy Venture sarà gestito da FSI e QH con una governance paritetica. L'accordo è una iniziativa che s'inquadra nella cooperazione tra il Qatar e la Repubblica italiana.

La prima tappa è stata il Kuwait (17-19 novembre), dove il Presidente Monti ha incontrato l'emiro Sheikh Sabah Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah, il principe ereditario Sheikh Nawaf Al-Ahmad Al-Jaber Al Sabah, il primo ministro Sheikh Jaber Al-Mubarak Al-Ahmad Al Sabah e i membri del governo.

Nel corso della visita si sono tenuti anche incontri con i massimi rappresentanti di fondi di investimento, società attive nel settore delle privatizzazioni e società pubbliche del settore petrolifero.
La seconda tappa del viaggio è stato il Qatar (19 novembre), dove si sono svolti incontri istituzionali con l'Emiro Hamad Khalifa Al Thani e il Primo Ministro Hamad bin Jassim Al Thani.
Nel pomeriggio del 19 novembre il Presidente Monti si recherà in Oman per un incontro con il Sultano Qaboos Bin Said Al-Said.
L'ultima tappa della missione (20 novembre) è stata negli Emirati Arabi. La mattina il Presidente Monti sarà a Dubai dove farà un intervento alla Camera di Commercio sui rapporti economici tra Italia e Paesi del Golfo. Al termine incontrerà il vice presidente, Primo ministro e ministro della Difesa degli Emirati Arabi Uniti Shaikl Mohamed Bin Rashid Al Maktoum. Nel pomeriggio, ad Abu Dhabi, dopo aver incontrato il principe ereditario e vice comandante supremo delle Forze Armate degli Emirati Arabi Shaikh Mohamed Bin Zayed al Nahyan, Monti terrà un intervento presso la residenza del Principe ereditario sulle opportunità d'investimento in Italia.

Per ulteriori informazioni collegati sul sito Web di riferimento.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 21 Novembre 2012
Siti web di Riferimento: Governo Italiano
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 65 volte