Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Infrastrutture e Trasporti

Gentile, assessore welfare Regione Puglia, firma per le infrastrutture sociali
Immagine associata al documento: Gentile, assessore welfare Regione Puglia, firma per le infrastrutture sociali Sono stati sottoscritti oggi presso l'assessorato regionale al Welfare, 8 disciplinari di attuazione di piani di investimento per la realizzazione di nuove infrastrutture sociali con altrettanti Ambiti territoriali, cioè aggregazioni di Comuni associati per la gestione dei servizi alle persone, e precisamente: Andria, Bari, Conversano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ginosa, Mola di Bari e Triggiano.
Alla sottoscrizione hanno presenziato tutti i Sindaci dei Comuni interessati per la realizzazione degli interventi, i rispettivi funzionari responsabili delle opere che saranno realizzate, e la dirigente Anna Maria Candela, in rappresentanza dell'assessorato. Saranno quindi avviate già a partire dalle prossime settimane le procedure per appaltare i lavori di realizzazione di 16 nuove infrastrutture sociali, tra cui strutture residenziali e servizi a ciclo diurno e asili nido, per un costo complessivo di oltre 11.700.000 euro, di cui quasi 11 milioni di euro sono assicurati dal contributo pubblico regionale a valere sulle risorse dell'Asse III - Linea 3.2 - del PO FESR 2007-2013.

"Con la sottoscrizione di questi nuovi disciplinari - ha commentato soddisfatta l'assessore al Welfare Elena Gentile - per la realizzazione di nuove strutture in Puglia rivolte a minori, disabili, anziani, persone non autosufficienti, stiamo contribuendo alla creazione di un welfare pugliese innovativo e all'avanguardia che può finalmente rispondere alle esigenze di tutti i cittadini e le cittadine pugliesi. Abbiamo cominciato nel 2008 e mattone su mattone - ha concluso l'assessore Gentile - dopo oltre 4 anni di attività possiamo dire che è pienamente operativo il percorso di costruzione del il welfare del futuro, nonostante la crisi, nonostante i tagli, perché crediamo che il welfare sia un reale fattore di sviluppo e di benessere per la nostra Regione".

Peraltro questo nuovi progetti ammessi a finanziamento, distribuiti su 8 ambiti territoriali e su 12 Comuni pugliesi, tra cui Bari e Andria, sono la dimostrazione sia della capacità dei territori di selezionare bene gli interventi prioritari, di progettare in modo puntuale gli interventi e di renderli cantierabili in tempi brevi, sia della capacità della struttura regionale di utilizzare in modo pieno ed efficiente le risorse che l'UE ha reso disponibili per la nostra Regione. I progetti, infatti, sono tutti di livello esecutivo, con validazione e avvenuta acquisizione di tutti i necessari pareri, il che significa che i Comuni saranno in grado di andare in gara già entro poche settimane, così da cominciare a produrre spesa entro il primo semestre 2013. [...]

Da "NewsPuglia.it" del 16 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 19 Novembre 2012
Fonte: NewsPuglia.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 25 volte