Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria

Traduzione dei brevetti, più facile con EPO
Immagine associata al documento: Traduzione dei brevetti, più facile con EPO Anche l'italiano è tra le lingue presenti nel nuovo servizio di traduzione automatica dei brevetti realizzato dall'EPO - Ufficio Europeo dei Brevetti - in collaborazione con Google; il servizio, totalmente gratuito, utilizza la tecnologia di Google e consente attualmente la traduzione dall'inglese verso 13 lingue.
Entro la fine del 2014, sarà in grado di tradurre i brevetti da e verso tutte le 28 lingue degli Stati membri EPO, tra cui cinese, giapponese, coreano e russo.

Usufruire del servizio è molto semplice: è sufficiente accedere al sito espacenet (la banca dati brevetti dell'EPO) ed effettuare la ricerca di un brevetto utilizzando uno o più parametri di ricerca. Una volta visualizzato il brevetto, nella parte sottostante è possibile selezionare sul menù a tendina la lingua nella quale si desidera la traduzione e cliccare sul pulsante rosso a fianco recante la dicitura "patent translate".

Lo strumento rappresenta un enorme passo avanti verso l'abbattimento delle barriere linguistiche che rendono difficile la comprensione dei contenuti di un brevetto straniero.
Secondo l'EPO, la collaborazione con Google ha portato a un significativo miglioramento nella qualità della traduzione automatica dei brevetti.

Per accedere al servizio Clicca qui       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 13 Novembre 2012
Siti web di Riferimento: Ministero dello Sviluppo Economico
Fonte: Ministero dello Sviluppo Economico
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Internazionalizzazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 122 volte