Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Bari vuole essere una città «intelligente» e diventa tappa di «Green City Energy»
Immagine associata al documento: Bari vuole essere una città «intelligente» e diventa tappa di «Green City Energy» Circa quattro quinti dell'energia prodotta al mondo, secondo la commissione europea, viene consumata nelle città dove si concentra più della metà dell'intera popolazione. I problemi dell'urbanizzazione, dunque, sono cruciali per lo sviluppo sostenibile.
Una delle strade da percorrere è quella identificata oggi come «Smart City»: interventi di progettazione sistematica che vedono la città come un insieme coordinato e che utilizzano le tecnologie «intelligenti» per rendere i centri urbani sostenibili. Bari punta a diventare una Smart City e ospita Green City Energy Med, due giorni di convegni, workshop ed eventi dedicati al tema della sostenibilità nell'area Mediterranea. Il 12 e 13 novembre si terrà la prima edizione pugliese tra l'Ateneo ed il Centro Polifunzionale Ex Poste per studenti dell'Università di Bari.

L'EVENTO - Green City Energy Med rientratra le tappe previste nel circuito nazionale «Green City Energy», un circuito che, dopo il successo riscontrato nelle edizioni di Pisa (dal 2010 al 2012) e Genova nel 2011 (circa 3mila partecipanti e oltre 350 relatori), è divenuto negli anni uno spazio di riflessione qualificato e all'avanguardia sui fattori di successo per la costruzione della città intelligente e sostenibile. "Siamo lieti di aver scelto Bari come sede della terza tappa del circuito nazionale dedicato allo sviluppo della Smart City" afferma Carlo Silva Presidente ClickUtility.
«L'appuntamento che andrà in onda a Bari - continua Silva - metterà in particolare luce i casi esemplari di città mediterranee che puntano al traguardo di città intelligenti, sviluppando approfondimenti legati alla produzione energetica, ai green ports, alle reti intelligenti ed ai sistemi ICT, alla mobilità sostenibile e ai green logistics, all'intelligent building ed all'edilizia sostenibile. Attorno a questi temi si alterneranno per due giorni eventi congressuali di profilo internazionale e momenti dedicati all'esposizione di modelli e tecnologie per le imprese del mondo della green economy». Lo sviluppo delle Smart City nel Mediterraneo sarà uno dei focus centrali dell'evento barese. Al Forum parteciperanno personalità del mondo accademico e della ricerca, anche a seguito di una call for papers a cui hanno risposto oltre 60 autori e alcuni dei loro contributi, già selezionati, verranno presentati come poster e interventi nell'ambito dei convegni. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti parteciperà alla manifestazione sia alla parte conference sia in qualità di espositore, per presentare il progetto PON.

IL SINDACO - «Il forum internazionale Green City Energy Med rappresenta un'opportunità imperdibile per discutere di Smart Cities», dice il sindaco di Bari, Michele Emiliano, protagonista di uno dei 6 convegni tematici in programma . «Bari, che da tempo ha individuato nella sostenibilità la
Speed dating chiave per accrescere la competitività, la capacità di attrarre talenti, imprese e capitali sul territorio urbano, si è candidata a Smart city per poter lavorare concretamente alla costruzione della città di domani - continua Emiliano -. [...]

Da "Corriere del Mezzogiorno.it" del 08 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 09 Novembre 2012
Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 67 volte