Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Insediamenti Produttivi

I distretti industriali del terzo millennio: dalle economie di agglomerazione alle strategie d'impresa
  Il convegno si terrà il 5 novembre 2007, alle ore 10.00, presso Intesa Sanpaolo, Palazzo Befana, Piazza Belgioioso, 2 - Milano e intende presentare e discutere i risultati di un progetto di ricerca congiunto del Servizio Studi di Intesa Sanpaolo e del TeDis della Venice International University, che si è sviluppato nel corso degli ultimi tre anni, e che ha portato ad un volume edito da Il Mulino, in corso di pubblicazione.

La tesi che viene proposta è che si stia passando da un modello di distretto in cui il fattore strategico principale è di carattere collettivo, a uno invece in cui assumono peso le strategie di tipo individuale. Il distretto "tradizionale" basato su fattori "collettivi" come l'equilibrio tra competizione e cooperazione, l'humus sociale, la divisione del lavoro, i bassi costi di transazione, ecc., verrebbe sostituito da uno "nuovo", in cui la competitività si basa in misura decrescente sui fattori tradizionali e in misura crescente su investimenti e strategie che hanno una natura prettamente "individuale" (o che possono essere effettuati in modo collettivo solo in misura limitata), come la R&S, il marketing, l'ICT, l'internazionalizzazione.

Il territorio dovrà quindi fornire in misura crescente competenze di questo tipo per rimanere un fattore competitivo vincente.
A parere degli autori, questa trasformazione, qualora portata a termine, è in grado di rilanciare fortemente i distretti, che hanno senza dubbio "sofferto" il nuovo contesto competitivo. Il distretto del XXI secolo sarà piuttosto diverso rispetto al passato (probabilmente un po' meno "puro"), ma comunque più adatto ad affrontare un diverso contesto competitivo.

Per ulteriori informazioni e per scaricare il programma http://www.distretti.org/Archivi/archivi11/convegno-intesa-sanpaolo07.htm       -          
 
Data Evento: 05 Novembre 2007
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 30 volte