Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Lavoro e Formazione

"Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca … ed oltre" - Brindisi, 8 novembre
Immagine associata al documento: "Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca … ed oltre" - Brindisi, 8 novembre Giovedì 8 novembre (ore 9.00), presso l'Auditorium della Cittadella della Ricerca (a Brindisi - S.S.7 Appia -Km 706,00), l'Ufficio ILO per il trasferimento tecnologico dell'ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile, organizza "Una giornata da ricercatore: un viaggio dentro la ricerca ed… oltre", un'iniziativa dedicata agli studenti dell'ultimo anno di scuola secondaria e agli studenti universitari, al fine di far vivere loro l'esperienza di una giornata da ricercatore, con le sue soddisfazioni e difficoltà.

L'incontro ha inizio con i saluti di Pietro Talmesio, direttore del Centro Ricerche di Brindisi, Leander Tapfer, Responsabile dell'Unità Tecnica Tecnologie dei Materiali di Brindisi, Francesco Capobianco, provveditore agli studi di Brindisi, Antonio Andreucci, presidente della Cittadella della Ricerca e, in collegamento video, Giovanni Lelli, Commissario ENEA.

Di seguito, vengono presentate alcune testimonianze di successo ed illustrate le opportunità che la ricerca offre ai giovani, attraverso gli interventi di Giovanni De Paoli, responsabile del progetto "Educarsi al futuro" dell'ENEA, Maria Lucia Protopapa, dell'Unità Tecnologie dei materiali Brindisi dell'ENEA, Gianluca Ciullo, responsabile della Divisione di Disegno Industriale del CETMA, Lorenzo Vasanelli, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria e delegato del rettore per la Ricerca dell'Università del Salento, Riccardo Barberi, professore ordinario di Fisica Applicata e delegato del rettore al trasferimento tecnologico dell'Università della Calabria.

Segue la presentazione dell'esperienza dei giovani ricercatori di MRS, vincitori della Start Cup Puglia 2011, che hanno trasformato un'idea in opportunità di business.

Al temine degli interventi, in collegamento video, Margherita Hack racconta la sua esperienza di ricercatrice di fama internazionale.

Le conclusioni sono affidate a Paolo D'Addabbo, economista dell'ARTI.

Nel pomeriggio, gli studenti visitano i laboratori dell'ENEA e del CETMA e partecipano alle attività di sperimentazione.

La giornata, che si svolge in occasione del decennale del Centro di Ricerca ENEA di Brindisi, è organizzata in collaborazione con l'Ufficio Scolastico Provinciale di Brindisi, l'Università del Salento e la Cittadella della Ricerca.

Scarica il Programma       - [Scarica  .pdf  - 245 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Evento: 08 Novembre 2012
Fonte: Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Lavoro e Formazione, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 145 volte
Letto: 45 volte