Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

È tempo per le donne di entrare a far parte dei consigli di amministrazione
Immagine associata al documento: È tempo per le donne di entrare a far parte dei consigli di amministrazione La necessità di avere un maggior numero di donne nei consigli di amministrazione delle imprese, ancora largamente dominati dagli uomini, è oggi ampiamente riconosciuta, per quanto vi sia ancora un generale disaccordo rispetto alle modalità per conseguire questo obiettivo.

Le donne rappresentano circa il 50% della popolazione mondiale, ma soltanto alcune arrivano ad essere direttrici o membri dei consigli di amministrazione delle imprese. Alcuni studi dimostrano, tuttavia, come la presenza di donne in posizioni apicali contribuisca a migliorare il rendimento delle imprese.

Nelle principali aziende statunitensi, i membri dei consigli di amministrazione sono donne solo per il 15%. Nelle principali imprese europee la percentuale è inferiore al 14%. Studi recenti dimostrano come la presenza di donne nei consigli di amministrazione non sia solo una scelta "giusta", ma anche "intelligente".

Tali studi testimoniano come le imprese con donne al vertice abbiano introiti maggiori sugli investimenti rispetto alle imprese i cui consigli di amministrazione sono composti esclusivamente da uomini. Ma per quanto la questione stia ottenendo una sempre maggiore attenzione, le modalità attraverso cui raggiungere l'uguaglianza di genere nelle posizioni di vertice è ancora oggetto di dibattito. E la discussione si sta facendo piuttosto accesa.

Un piano dell'UE che prevedeva l'introduzione di quote obbligatorie per spingere le imprese a promuovere la presenza delle donne in posizioni direttive è stato sospeso lo scorso ottobre a causa dell'incapacità dell'organo esecutivo europeo di raggiungere un accordo sulla proposta.
Dal canto loro, Spagna, Francia e Norvegia già dispongono di legislazioni simili.

Per ulteriori informazioni consulta il sito Web ri riferimento.       -          
Sito di riferimento: http://www.ilo.org/
Data Pubblicazione sul portale: 07 Novembre 2012
Fonte: ILO
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 89 volte