Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Un laboratorio mobile a portata di inquinamento
Immagine associata al documento: Un laboratorio mobile a portata di inquinamento Strumenti particolarmente sofisticati e laboratori di ultima generazione permettono al Mezzogiorno di guadagnarsi il primato in termini di ricerca scientifica. È quanto accade all'Università degli Studi di Bari, con il progetto Voc and Odor: "Valutazione delle emissioni di composti odorigeni prodotti dai nuovi materiali e dalle nuove tecnologie per i sistemi produttivi".
Nella sfera di questo progetto finanziato dalla Regione Puglia nell'ambito dell'accordo di programma quadro "Ricerca Scientifica" - Reti di laboratori pubblici di ricerca, il laboratorio di Sostenibilità ambientale del dipartimento di Chimica dell'università barese ha progettato e realizzato un laboratorio mobile altamente specializzato, dotato di sistemi fissi e mobili per il monitoraggio strumentale e sensoriale di Composti organici volatili (Voc) emessi in ambienti in-door, da attività industriali e da traffico.
Ovvero, ricerca scientifica all'avanguardia con un obiettivo focalizzato: valutare oltre il rischio per la salute l'impatto osmogeno prodotto dalle sorgenti indagate. Non per nulla, il laboratorio della Aldo Moro rappresenta una realtà unica a livello nazionale e internazionale.

Ne parla direttamente il responsabile scientifico Gianluigi de Gennaro: "L'emissione di Voc, generalmente provenienti da materiali, da attività industriali, nonché da traffico autoveicolare, può rappresentare causa di patologie acute e croniche per la popolazione esposta, al di là dell'essere causa di molestia derivante dal cattivo odore.
La dotazione strumentale presente all'interno del laboratorio mobile permette di effettuare una valutazione complessiva dell'emissione di Voc coniugando l'aspetto di caratterizzazione analitica con la percezione sensoriale associata all'odore emesso". [...]

Da "Il Sole 24 ore" del 05 novembre 2012 (pag.12)
Leggi l'articolo       - [Scarica  .pdf  - 1.52 Mb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Novembre 2012
Fonte: Il Sole24Ore
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 194 volte
Letto: 66 volte