Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Presentazione GREEN CITY ENERGY MED
Immagine associata al documento: Presentazione GREEN CITY ENERGY MED Sarà presentata mercoledì 7 novembre (ore 11.00), nella Sala 2 del Palazzo Ex Poste in Piazza C. Battisti, il Forum Internazionale su «Lo sviluppo della smart city nell'area mediterranea» che si terrà nel capoluogo pugliese il 12 e 13 novembre 2012 ed inserito nel circuito Green City Energy.
Alla conferenza interverranno i rappresentanti del Comitato Promotore e dei soggetti organizzatori:
- Michele Emiliano, Sindaco del Comune di Bari;
- Marco Lacarra, Assessore ai Lavori Pubblici Comune di Bari;
- Francesco Mariani, Presidente Autorità Portuale del Levante;
- Nicola Martinelli, Prorettore del Politecnico di Bari;
- Giuseppe Visaggio, Università degli Studi di Bari, docente Dipartimento di Informatica;
- Domenico De Bartolomeo, Vice Presidente Confindustria Bari-BAT e Presidente ANCE Bari-BAT;
- Carlo Silva, Presidente ClickUtility OnTheSea;
- Maurizio Difronzo, Presidente ElaborAzioni.org;


Il Forum Green City Energy MED è la terza tappa del Circuito «Green City Energy». Inaugurato quest'anno, il forum coinvolge quattro città italiane, tutte candidate ai bandi Smart Cities della Commissione Europea: Pisa (5-6 luglio 2012), Torino (27-28 settembre 2012) Bari (12-13 novembre 2012) e Genova (29-30 novembre 2012).
«Green City Energy» nasce dal grande successo riscontrato dalle precedenti edizioni realizzate a Pisa (dal 2010 al 2012) e Genova nel 2011 (3.000 partecipanti e oltre 350 relatori) e si pone l'obiettivo di avviare un confronto sui progetti e le tecnologie all'avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città e nei porti.

«GREEN CITY ENERGY «MED», nello specifico, intende cogliere le esigenze e valorizzare i progetti della Città di Bari, dell'area pugliese e delle «Regioni convergenza» del Sud.
L'evento manterrà la struttura peculiare che riunisce e integra le diverse anime che lo caratterizzano: eventi congressuali di profilo internazionale con 6 workshop tematici specialistici, il primo smart mobility speed dating tra 10 progetti e 10 media per un totale di un'ora, inclusi i cambi (per partecipare è necessario iscriversi entro le 18 del giorno 8 novembre); una parte espositiva su progetti, tecnologie e sistemi all'avanguardia per lo sviluppo sostenibile della città e del porto che verrà allestita nella splendida cornice del Palazzo d'Ateneo e del Palazzo Ex Poste dell'Università degli Studi di Bari.

Da "Puglialive.net" del 06 novembre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 06 Novembre 2012
Fonte: Puglialive.net
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 69 volte