Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Cooperazione Istituzionale

Start-up, l'Italia firma accordo con Israele
Immagine associata al documento: Start-up, l'Italia firma accordo con Israele L'Italia intensifica i rapporti con Israele in vista di una maggiore collaborazione tra ricercatori nel settore dell'innovazione tecnologica. Queste le ragioni alla base della visita in Israele del Ministro Francesco Profumo e del Premier Mario Monti.
Oggi i due governi firmano una dichiarazione congiunta su start-up e cooperazione nell'high-tech, oltre che sulla formazione di giovani imprenditori per la gestione di aziende innovative.
L'evento è incentrato su tre temi - crescita, scienza e cultura - e ha una forte connotazione operativa, business oriented, con la presenza, accanto alla delegazione governativa, di start-up nel settore dell'Information Technology e rappresentanti della comunità scientifica.

E sempre oggi, il Ministro dello Sviluppo economico, Corrado Passera, e il ministro per gli Affari Esteri, Avigdor Lieberman, hanno firmato un accordo per rafforzare e promuovere la collaborazione tra Italia e Israele. L'accordo prevede forme di cooperazione rafforzata tra i due Paesi, soprattutto per quanto riguarda il trasferimento tecnologico, la formazione, gli investimenti e, in generale, la condivisione di esperienze tra le rispettive imprese attive sul fronte dell'innovazione tecnologica.
"Il tessuto imprenditoriale delle start-up israeliane è tra i più vivaci e sviluppati al mondo, ed è uno degli esempi a cui ci siamo ispirati per la definizione delle nuove norme per le imprese innovative contenute nel secondo decreto per la crescita - ha commentato il ministro Passera dopo la firma dell'accordo - Siamo convinti che le start-up siano un valido strumento per rafforzare la competitività del nostro sistema economico e generare nuova occupazione qualificata".

L'agenda degli appuntamenti in Israele è stato ricca: a Ramallah, l'incontro con il Ministro per l'istruzione superiore palestinese Ali Jerbawi, per discutere delle possibili collaborazioni nella ricerca dei due Paesi;. a Jaffa, la conferenza "Session on Italian Innovation in the Startup Nation", nell'ambito della conferenza internazionale sul digital life design, e il meeting "From Brain Drain to Brain Gain", con il Ministro israeliano David Hershkowitz. Infine, oggi, il vertice bilaterale tra Italia e Israele presieduto dai primi ministri Mario Monti e Benjamin Netanyahu.
Profumo, alla conferenza sul digital life design, ha parlato dell'impegno del governo italiano a uscire dalla crisi con l'approvazione di diverse misure tra le quali l'ultima, il Decreto Crescita 2.0, che punta su start-up e innovazione. [...]

Da "Key4Biz.it" del 25 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 26 Ottobre 2012
Fonte: Key4Biz.it
Aree Tematiche: Rassegna Stampa, Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 37 volte