Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Industria agroalimentare

Prelibatezze di Puglia a Parigi
Immagine associata al documento: Prelibatezze di Puglia a Parigi Capone: "Già esportati in Francia 38 milioni di prodotti agroalimentari"

Prelibatezze agroalimentari pugliesi e vini rosé sbarcano in Francia in occasione del Sial, il Salone internazionale dell'Agroalimentare, manifestazione di settore di rilevanza mondiale, in programma a Parigi dal 21 al 25 ottobre. I prodotti made in Puglia saranno protagonisti di un evento collaterale al Sial già sperimentato con successo nel 2010, durante la precedente edizione parigina del Salone. Intitolato "Showcase pugliese", l'evento, in programma questa sera alle ore 18,30, è organizzato dalla Regione Puglia - Servizio internazionalizzazione - grazie al supporto operativo dello Sprint Puglia, lo Sportello regionale per l'internazionalizzazione delle imprese. Alla manifestazione aderiscono quindici aziende provenienti da tutta la Puglia, produttrici di olio extravergine, dop e bio, sottoli, paté, confetture, sciroppi, olive da tavola, taralli e prodotti da forno, pasta, semola, biscotti, salumi, vini e altri prodotti tipici.
"L'evento pugliese già sperimento con successo due anni fa, sarà di grande efficacia sotto il profilo della promozione economica - ha detto la vicepresidente e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone - perché agli incontri di affari si associano momenti promozionali di presentazione dei prodotti e degustazione, in un contesto, per di più, molto favorevole alle relazioni commerciali con la Francia. Questo paese rappresenta infatti un importante mercato per le nostre produzioni agroalimentari: la Francia ha importato dalla Puglia nei primi sei mesi del 2012 prodotti per oltre 38 milioni di euro, con una crescita del 10 per centro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, persino più alta dell'Italia, che si ferma al 6 per cento".
Lo "Showcase pugliese" si articola in quattro momenti promozionali: la presentazione dei prodotti agroalimentari di qualità, che darà l'opportunità alle 15 imprese pugliesi di mostrare la propria offerta e incontrare importatori, distributori, ristoratori e buyer internazionali.
In contemporanea si svolgerà l'incontro dei Pugliesi a Parigi che coinvolge l'assessorato regionale al Welfare e Pugliesi nel Mondo e circa 50 giovani pugliesi interessati a costituire la prima Associazione dei Pugliesi a Parigi.
Dopo i prodotti agroalimentari di qualità, sarà presentato il progetto "Puglia in rosé" per la valorizzazione e promozione dei vini rosati di Puglia, con la collaborazione dell'assessorato alle Risorse Agroalimentari.
Lo "Showcase pugliese" si concluderà con la degustazione dei prodotti e piatti tipici regionali, rivolta agli operatori di settore internazionali. Il menù sarà a base di piatti e vini pugliesi, in particolare vini rosati del progetto "Puglia in rosé" e sarà realizzato e presentato grazie alla presenza di chef professionisti pugliesi.
Agli eventi in programma a Parigi saranno presenti l'assessore al Welfare e Pugliesi nel Mondo Elena Gentile e l'assessore alle Risorse agroalimentari Dario Stefàno.
Le imprese pugliesi che hanno aderito all'evento sono Agricola Di Micco Pasqua di Trani (Bat); Frantoio oleario Muraglia Savino di Andria (Bat); Sapori di casa di Conversano (Bari); La Bella di Cerignola (Foggia); Puglia Sapori snc di D'Attoma G.& C. di Conversano (Bari); Pastificio Attilio Mastromauro Granoro srl di Corato (Bari); Divella spa di Rutigliano (Bari); Apulia Life di Fasano (Brindisi); Aprol Foggia Soc. Coop. Agr.p.a. di Foggia; "Giovanni Liuzzi" Soc. agricola srl di Noci (Bari); Olio Guglielmi di Andria (Bat); Conserve alimentari Futuragri scapa di Foggia; Selecto srl di Martina Franca (Taranto); Terre salentine srl - Marchesi Bozzi Corso di Lecce; Fujanera di Albano Giuseppina di Foggia.

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 334 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 22 Ottobre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Internazionalizzazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 342 volte
Letto: 90 volte