Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Donne e Impresa

Tavola rotonda dedicata al tema del Welfare aziendale e della competitività - Bari, 23 ottobre
Immagine associata al documento: Tavola rotonda dedicata al tema del Welfare aziendale e della competitività - Bari, 23 ottobre Martedì 23 ottobre, alle ore 16.00, presso il Palazzo dell'Acquedotto Pugliese, un panel di esperti di primo livello, riunitisi a Bari da tutta Italia, grazie al Progetto La.fem.me - Lavoro femminile nel mezzogiorno - discute di flessibilità organizzativa, conciliazione dei tempi vita-lavoro, accompagnamento alla maternità, sostegno della genitorialità, mobilità sostenibile, benefit, a cui le imprese e le organizzazioni pubbliche possono ricorrere per costruire il benessere dei/delle dipendenti quale leva di competitività per le imprese, anche e soprattutto in un momento di crisi economica.
"Quali sono i vantaggi di un sistema di welfare aziendale in una regione come la Puglia che ha anche tanto investito nel welfare pubblico ?" si interroga l'assessore Gentile. "Vi sono studi che dimostrano quanto un investimento anche in questa direzione possa ridurre le dimissioni dal lavoro, l'assenteismo e il turn over e possa di conseguenza generare benessere e maggiore competitività. È questo per l'Assessorato al Welfare un nuovo campo di azione di grande interesse su cui ci confrontiamo volentieri e su cui vi sono ampi spazi di interazione".

Prosegue Molendini, Consigliera regionale di parità: "La Consigliera di parità è un'antenna sul territorio di fenomeni in prevalenza legati al malessere aziendale: mobbing, discriminazione, dimissioni per maternità. Inoltre è destinataria dei rapporti biennali sul personale femminile e maschile delle Imprese medio grandi che ci consegnano anche in questo ultimo biennio una fotografia in cui le donne soffrono ancora una profonda segregazione orizzontale e verticale. Nel contesto sociale odierno, caratterizzato da profondi mutamenti socio-culturali e da processi di trasformazione e ridefinizione dell'identità, la sfida della conciliazione famiglia e lavoro assume perciò un carattere decisivo per la sostenibilità del sistema Paese, per la competitività e la tenuta delle imprese, per il benessere delle persone e delle famiglie."

Alle ore 16.00 la Consigliera regionale di parità Serenella Molendini apre ufficialmente i lavori in un percorso fatto di esperienze, best practice, idee, progetti.
Al Tavolo:
  • Piergiorgio Angeli, direttore Risorse umane Operations di Luxottica, l'esempio italiano più prestigioso di implementazione di welfare aziendale;
  • Alfredo Correra, direttore HR e Organizzazione di Acquedotto pugliese, società storica del territorio, che ospita l'evento;
  • Annarita Pilotti, amministratrice delegata di Loriblu, azienda del settore moda con un welfare "da imitare";
  • Luciano Pero, docente di Organizzazione al Politecnico di Milano e consulente Luxottica;
  • Elena Lattuada, segretaria confederale Cgil;
  • Paolo Reboani, presidente di Italia Lavoro.
I lavori sono moderati da Simone Spetia, giornalista del Sole 24 Ore.

A queste voci, per dare concretezza e prospettive reali al dialogo, si alternano quelle dei sindacati, con la presenza dei segretari regionali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, e quelle delle Amministrazione regionale.

All'Assessore al Welfare Elena Gentile, vengono, invece, affidate le conclusioni dei lavori e le prospettive di lavoro per la Puglia.

L'incontro si chiuderà con il conferimento, del premio "Pugliesi nel mondo" al Cav. Luigi Francavilla tarantino, Vice presidente e consigliere Luxottica.

In programma anche un intervento del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.       -          
 
Data Evento: 23 Ottobre 2012
Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 52 volte