Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Seconda giornata per Smau, ieri il convegno inaugurale
Immagine associata al documento: Seconda giornata per Smau, ieri il convegno inaugurale Secondo giorno oggi a Smau ai padiglioni 1 e 2 di Fieramilanocity. Presenti a questa edizione i grandi player dell'industria mondiale dell'ICT e molte delle Regioni italiane.
Ieri, intanto, con un evento dal titolo emblematico,Tecnologie digitali e innovazione per il rilancio dell'economia, c'è stato il Convegno di Apertura di questa edizione, presieduto da Umberto Bertelè, Presidente Onorario MIP School of Management del Politecnico di Milano.

Ad aprire i lavori Pierantonio Macola, Amministratore Delegato Smau il quale ha presentato al pubblico in sala proprio quegli attori determinanti per la rinascita del nostro Paese: da un lato le aziende fornitrici di tecnologie digitali, presenti in Smau per raccontarsi alle imprese in modo diretto o attraverso la propria rete di partner italiani, dall'altro gli Assessorati alle Attività Produttive e all'Innovazione, che per prossimità risultano essere i primi e più importanti interpreti delle necessità dell'imprenditoria italiana.
Questi ultimi racconteranno in questi tre giorni tutte le iniziative messe in atto a favore delle aziende che vogliono investire in innovazione: dalle start up più innovative del proprio territorio ai laboratori e centri di ricerca, fino alle agevolazioni e strumenti finanziari resi disponibili alle imprese.

Ha afferma Pierantonio Macola, Amministratore Delegato di Smau: "L'esperienza quadriennale di Smau in giro per l'Italia ci ha portato a diretto contatto con oltre 300.000 imprese: in questa 49esima edizione milanese di Smau presentiamo gli oltre 500 i casi di successo che ci hanno fornito la ricetta del nostro antidoto alla crisi, cioè un efficace mix tra moderne tecnologie di grandi fornitori internazionali, il talento degli operatori italiani e la dinamicità di alcuni bacini territoriali particolarmente attenti alle esigenze delle imprese.
Sono proprio le piccole e medie aziende italiane al centro dell'attenzione di Smau, e proprio da loro può partire quella svolta culturale necessaria al rilancio dell'economia del nostro Paese. Questo è ciò che dal 2007 Smau ha compreso e messo in atto, dedicando i suoi eventi al management in genere, non esclusivamente al comparto ICT.
[...]
Successivamente sono intervenuti gli Assessori allo Sviluppo delle Regioni presenti:

Loredana Capone, vicepresidente con delega allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, ha insistito sull'importanza di valorizzare la creatività e la capacità inventiva delle nuove generazioni, che sono l'autentico valore aggiunto per il successo di un business innovativo: "è in questa direzione che vanno gli incentivi messi a disposizione dalla Regione Puglia, che vuole creare un sistema di diffusione della cultura dell'innovazione: numerose sono le iniziative e i bandi messi a disposizione soprattutto dei giovani startupper, che vanno premiati e supportati nella realizzazione delle loro buone idee."E gli sforzi congiunti sembrano aver dato merito alla Regione Puglia, se è vero che "come rileva il Rapporto Svimez, il Pil della Puglia nel 2011 è aumentato dello 0,5%, le esportazioni sono cresciute del 17,9% e gli occupati di 11.600 unità. È opportuno aggiungere che questi dati nel 2012 sono ulteriormente lievitati: le esportazioni sono infatti aumentate dell'11,3% nei primi sei mesi del 2012, mentre gli occupati sono cresciuti di 55 mila unità tra aprile e giugno di quest'anno, rispetto al trimestre precedente. Per quest'ultimo indicatore siamo primi nella classifica italiana pubblicata dall'Istat". [...]

Da "ZeroVentiquattro.it" del 18 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 18 Ottobre 2012
Fonte: ZeroVentiquattro.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 45 volte