Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Smau 2012, tutti in campo per l'innovazione
Immagine associata al documento: Smau 2012, tutti in campo per l'innovazione È uno Smau che dalla crisi cerca lo spunto per ripartire quello che si sta svolgendo in queste ore a Fiera Milano City. Ottimismo e voglia di non abbattersi, quindi, per affrontare con tutta la determinazione possibile un momento che Umberto Bertelè, dall'osservatorio privilegiato del Politecnico, ha definito come "una fase in cui il Paese e le sue imprese devono per forza risollevarsi, avendo però a disposizione la minor quantità di soldi pubblici di cui ci si ricordi a memoria d'uomo".

Già, perché, prima che il risanamento dei bilanci e dei conti pubblici, l'obiettivo della ripartenza è "il recupero di quella di voglia di fare e di inventare che ha sempre caratterizzato il nostro Paese" come ha ricordato il numero due di Bertelè, Andrea Rangone. E relativamente al contributo che l'Ict può dare alla causa Smau vuole esserci. Da questo punto di vista, più che le parole di Pierantonio Macola, che ha sottolineato come ormai da sette anni "la fiera si mette a disposizione delle imprese del settore, per essere la fucina da cui trarre le idee e gli spunti per portare il brand Italia sui mercati internazionali" hanno avuto un certo peso le parole del Governatore uscente della Lombardia Roberto Formigoni, che ha sottolineato come "le tecnologie e l'innovazione vanno senz'altro bene come leva per lo sviluppo, purché ci sia qualcuno che funga poi da incubatore e abilitatore del business".

Prerogativa che, al netto della retorica di cui il presidente può avere un po' abusato essendo a fine mandato, in questi anni è spettata a Regione Lombardia, in prima fila nel Paese per i progetti sulle Smart city, al pari di Trentino ed Emilia Romagna nei progetti di diffusione della banda larga e prodiga di finanziamenti alle start up . Proprio le giovani imprese, del resto, saranno i soggetti al centro di questa Smau, dove si respira voglia di sfruttare "l'idea giusta".
A patto che ci sia qualcuno pronto a rischiare: "Si dice che l'Italia deve sfruttare il capitale dei propri talenti, ma poi non si trovano banche e istituzioni pronte a finanziare chi le idee buone ce le ha" ha ammonito il vicepresidente della Regione Puglia Loredana Capone. A Bari qualche sforzo lo stanno facendo. Questa Smau servirà a proseguire la strada indicata?

Da "BitMat.it" del 17 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Ottobre 2012
Fonte: BitMat.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 25 volte