Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

La Regione Puglia al convegno inaugurale di Smau Milano 2012. Capone: "La Puglia un Sud diverso"
Immagine associata al documento: La Regione Puglia al convegno inaugurale di Smau Milano 2012. Capone: "La Puglia un Sud diverso" "La Puglia può essere guardata in due modi: come Sud Italia o Sud Europa, o come regione che ha puntato sull'innovazione con una visione precisa. Noi abbiamo scelto questa seconda strada".
Così la vicepresidente della Regione Puglia e assessore allo Sviluppo economico Loredana Capone ha introdotto il suo intervento al convegno inaugurale di Smau Milano 2012, al quale la Puglia era l'unica Regione meridionale presente.

"Quello che vogliamo - ha continuato la vicepresidente - è che le imprese innovino generando nuovi prodotti e processi. In questo contesto puntare sulle tecnologie informatiche vuol dire migliorare le produzioni in tutti i settori, da quelli tradizionali a quelli innovativi. La nostra è un'idea di sistema che rende le imprese più competitive. E, nella competitività, a vincere sono le imprese attive in ricerca e innovazione, che, infatti, riescono ad avere successo sui mercati esteri.
Perché queste due componenti fossero introdotte in tutto il tessuto produttivo, incluse le aziende piccole e piccolissime, in Puglia abbiamo fatto in modo che tutti i bandi stimolassero le imprese a costituire reti, aggregazioni e filiere: l'organizzazione di rete rende infatti più forte la piccola azienda che può dotarsi di strumenti che altrimenti non potrebbe permettersi".

La vicepresidente si è poi soffermata sul bando Apulian Ict Living Labs che ha una dotazione di 15 milioni di euro ed è particolarmente innovativo perché per la prima volta rende l'utente finale protagonista dell'intero processo. È, infatti, proprio il potenziale beneficiario ad indicare alla Regione le sue necessità e a far parte poi, attraverso il partenariato con i laboratori di ricerca, della sperimentazione dei nuovi prodotti.

"Per questo bando - ha annunciato Loredana Capone - gli utenti hanno già indicato più di 300 fabbisogni su ambiente; sicurezza e tutela territoriale; beni culturali e turismo; energia; governo elettronico per la Pubblica Amministrazione; inclusione sociale e invecchiamento attivo e in salute; istruzione ed educazione; industria creativa; trasporti e mobilità. Inoltre più di 100 soggetti si sono iscritti nel catalogo dei partner. Due giorni fa sono partiti i termini per la presentazione dei progetti di sperimentazione da parte delle piccole e medie imprese insieme con i partner inseriti nel catalogo".
"Si tratta - ha concluso Loredana Capone - di uno dei cinque bandi attivi destinati all'innovazione, che mettono complessivamente in campo 57 milioni di euro".

Leggi il Comunicato Stampa       - [Scarica  .pdf  - 210 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Ottobre 2012
Fonte: Ufficio Stampa
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Politiche per lo Sviluppo, Ricerca e Innovazione Tecnologica
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 259 volte
Letto: 106 volte