Sì all'unanimità del Consiglio regionale alle norme su formazione e lavoro

Immagine associata al documento: Sì all'unanimità del Consiglio regionale alle norme su formazione e lavoro Il consiglio regionale ha approvato all'unanimità il disegno di legge che contiene "norme in materia di formazione per il lavoro". "Una iniziativa legislativa - ha spiegato l'assessore Alba Sasso - che ha finalità di predisporre un assetto normativo integrativo alla materia della formazione professionale garantendo altresì l'esercizio della competenza regionale".
La legge prefigura tre tipologie di apprendimento: quello per la qualifica e per il diploma professionale; l'apprendimento professionalizzante o contratto di mestiere; e quello di alta formazione e di ricerca. Sarà un successivo regolamento a definire la struttura della formazione, la legge, infatti fornisce esclusivamente una cornice legislativa.
Con le nuove norme approvate dall'aula, si tende a valorizzare la bilateralità e il rispetto delle funzioni della contrattazione collettiva, sia per quanto attiene alla definizione dei profili formativi dell'apprendistato nelle diverse forme, sia per quanto attiene alle modalità di erogazione della formazione aziendale nel rispetto degli standard generali fissati dalle regioni.[…]

Da "Corriere del Giorno" del 17 ottobre 2012 (pag. XXIII)

Leggi l'Articolo       - [Scarica  .pdf  - 324 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Ottobre 2012
Fonte: Corriere del Giorno
Aree Tematiche: Politiche e Mercato del Lavoro, Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Formazione, Lavoro e Formazione
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Scaricato: 162 volte
Letto: 56 volte