Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : SMAU

Il menu di Smau: innovazione e start up i piatti forti
Immagine associata al documento: Il menu di Smau: innovazione e start up i piatti forti A una settimana dall'evento, la fiera milanese dell'Ict si presenta: due aree dedicate a start up e smart city, 600 momenti di formazione, convegni su Unified communications, sicurezza e gestione documentale.
Presenti all'appello Cisco, Dell, Google, IBM, HP, Intel, Microsoft, Oracle, SAP, Telecom e Vodafone.
Fra le italiane Olivetti e Zucchetti. A una settimana dall'apertura dei cancelli di Fieramilanocity, Smau presenta il suo menu di dibattiti, workshop e novità dalle aziende dell'ICT attese per questa 49esima edizione dell'appuntamento b2b, che da previsioni sarà visitato da circa 50mila fra imprenditori e manager. La parola d'ordine di quest'anno è innovazione: termine certamente già dibattuto ma sempre carico di nuove valenze, specie dopo l'approvazione dell'Agenda Digitale e con i cambiamenti in arrivo per chi avvia una start up nel nostro Paese.
Per spiegare il concetto l'amministratore delegato di Smau, Pierantonio Macola, ha scelto una metafora sportiva: "Smau è oggi in grado di proporre un programma di allenamento per rendere i nostri visitatori professionali dei campioni di innovazione, che prevede la partecipazione dei migliori trainer sul mercato, il rispetto di una dieta equilibrata fatta di formazione e aggiornamento professionale e, non ultimo, il contatto diretto e la condivisione di esperienze con i campioni in carica. Perché nel business, come nello sport, il talento è virale."

"Smau - ha dichiarato Andrea Gibelli, vice presidente e assessore all'Industria e Artigianato della Regione Lombardia - rappresenta da sempre il punto di riferimento mondiale per tutte le imprese che fanno innovazione. E l'innovazione tecnologica è una sfida decisiva che Regione Lombardia vuole assolutamente vincere, convinta com'è dell'importanza delle 800mila imprese presenti sul territorio lombardo: il vero motore economico del Nord".
"Proprio con il contributo attivo di Smau - ha proseguito Gibelli - stiamo studiando la possibilità di introdurre una piattaforma di relazione e condivisione delle informazioni, che abbiamo chiamato WikiRegione. Inoltre, sulla scia del grande successo del bando dell'anno scorso in ricerca e innovazione, nei prossimi mesi si aggiungeranno nuovi strumenti innovativi ancora in fase di elaborazione, dedicati alle start up tecnologiche".

Dal 17 al 19 ottobre i padiglioni 1 e 2 della fiera cittadina di Milano accoglieranno grandi player dell'ICT come APC, Cisco, Dell, Epson, Fujitsu, Google Enterprise, IBM, HP, Intel, Microsoft, Olivetti, Oracle, SAP, Telecom Italia, Vodafone, Xerox e Zucchetti, accompagnati dai relativi partner. Presenti all'appello anche rappresentanti delle istituzioni (la Provincia Autonoma di Trento, e le Regiono Campania, Friuli, Lombardia, Puglia, Toscana, Sardegna e Veneto), le scuole di formazione manageriale School of Management del Politecnico di Milano ed Sda Bocconi School of Management, e una serie di società di consulenza fra cui Gartner. [...]

Da "IctBuniness.it" del 10 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 11 Ottobre 2012
Fonte: IctBusiness.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 27 volte