Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Bari prima città del Sud elettricamente sostenibile
Immagine associata al documento: Bari prima città del Sud elettricamente sostenibile Andare in auto a Bari sarà presto «elettricamente sostenibile». Il consigliere delegato alla Mobilità, Antonio Decaro, annuncia l'arrivo di 50 postazioni di ricarica dove le autovetture elettriche potranno fare il pieno di energia. Si tratta di un'importante passo del progetto «Bari Smart City», che prevede, attraverso l'adesione al manifesto della mobilità sostenibile, «azioni concrete che coinvolgono la pubblica amministrazione, le aziende di servizi pubblici, il mondo imprenditoriale e i privati cittadini. L'obiettivo è contribuire a realizzare una città intelligente che rispetta l'ambiente».

Il Comune di Bari, in collaborazione con Enel nell'ambito di un progetto pilota per il Sud Italia, avvierà la sperimentazione di un modello di diffusione della rete di ricarica installando 50 postazioni elettriche dislocate in città. La prima verrà sistemata a dicembre nei pressi del Teatro Petruzzelli. In questi giorni i tecnici di Enel e del Comune sono al lavoro per individuare i punti strategici dove installare le altre colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli, nei parcheggi di scambio, nelle stazioni di trasporto pubblico, nell'area portuale ed aeroportuale e nei punti attrattori di traffico del centro cittadino. «Presto sarà possibile - spiega Decaro - circolare a zero emissioni e senza rumore, utilizzando un veicolo economico».

Il progetto punta a creare una rete efficiente e capillare di distribuzione delle colonnine per la ricarica per poter successivamente incentivare l'uso dell' auto elettrica attraverso, ad esempio, agevolazioni per la sosta e l'ingresso nella zona a traffico limitato, tra l'altro a costo zero per le casse della pubblica amministrazione, dal momenti che «l'operazione verrà finanziata in parte da Enel e in parte dall'Autorità garante dell'energia».

«Bari - aggiunge Decaro - è la prima città del Sud a realizzare un progetto Smart City e potrebbe presto diventare il motore ecologico per la realizzazione di un sistema di mobilità elettrica che colleghi le principali aree economiche, turistiche e culturali della Puglia, attraverso l'installazione di infrastrutture pubbliche e private».

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno.it" del 07 ottobre 2012

Leggi l'articolo sul web       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 08 Ottobre 2012
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno.it
Aree Tematiche: Sistema Puglia, Rassegna Stampa, Energia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 66 volte