Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Puglia Sportiva

SPORT E SALUTE. A scuola arriva "Sbam!"
Immagine associata al documento: SPORT E SALUTE. A scuola arriva "Sbam!"

"Una gara tra le scuole affinchè i bambini possano essere protagonisti di interventi sul mutamento degli stili comportamentali".

Così il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola intervenendo alla conferenza stampa di presentazione del Programma triennale interassessorile di "Educazione ai corretti stili di vita" chiamato Sbam! (salute, benessere, alimentazione, mobilità). "I bambini che portano a scuola delle merendine - ha proseguito Vendola - si espongono ad una cattiva alimentazione, che è una delle cause dello sviluppo dell'obesità. L'obesità è un problema drammatico per il presente e per il futuro, non del tutto percepito nella sua gravità. La salute comincia dalla consapevolezza che devi poter fare correttamente ginnastica, devi poter usare la bicicletta, devi poter nutrirti di frutti di stagione ed educarti ad una migliore qualità della vita". Secondo Vendola "Questo è il modo più intelligente per risparmiare sulla sanità, perché domani noi avremo meno adulti esposti alle malattie cardiorespiratorie. La responsabilità oggi deve essere il centro di un'attività che deve essere soprattutto scolastica, ma deve coinvolgere tutti quanti"

Il progetto - il cui obiettivo specifico è promuovere l'attività fisica e correggere le abitudini sbagliate dei minori, in particolare dei bambini della scuola primaria - è stato redatto d'intesa con cinque assessorati (Sport, Politiche della Salute, Risorse Agroalimentari, Diritto allo Studio, Mobilità) e avrà come partners il Dipartimento di Prevenzione delle ASL, l'Ufficio Scolastico Regionale-MIUR, CONI, AREM e le Università degli studi di Bari e Foggia - Facoltà delle attività motorie e sportive. Prevede una fase di Start up (per la quale l'assessorato allo Sport ha già stanziato i primi fondi: 200 mila euro) dedicata a diverse attività di sensibilizzazione e di coinvolgimento sia delle scuole che delle famiglie dei bambini, in modo da avere la più ampia adesione a partire dall'anno scolastico 2012-2013; l'istituzione di una cabina di regia, con funzioni di programmazione, monitoraggio e coordinamento; e di un Comitato tecnico-scientifico..

"In un momento di gravi difficoltà economiche - ha spiegato l'assessore - con tagli e ridimensionamento della spesa, cerchiamo di fare sinergia e di portare all'interno delle scuole un progetto che veda insieme i diversi assi d'intervento della Regione". Il problema sovrappeso/obesità è ormai una questione di salute pubblica per la maggior parte dei Paesi industrializzati e rappresenta un problema emergente già a partite dall'infanzia. La prevalenza di obesità giovanile è infatti in crescita continua: attualmente è dieci volte maggiore che negli Anni '70. Le indagini campionarie condotte nel 2010 dall'Assessorato regionale alle Politiche della Salute nell'ambito del monitoraggio nazionale "Sistema di indagini sui rischi comportamentali in età 6-17 anni", hanno evidenziato che in Puglia due bambini su cinque sono in eccesso di peso (il dato più alto dopo Campania e Calabria); mentre ben tre genitori su cinque non percepiscono che il proprio figlio è in sovrappeso..

      - [Scarica  .pdf  - 16 Kb][Apri   .pdf ]       
 
Data Pubblicazione sul portale: 03 Ottobre 2012
Redazione: Redazione Puglia Sportiva
Scaricato: 54 volte