''Tecnico attivatore di reti nei servizi sociali''- Lecce (scaduto il 31-10-2007)

  Lavorare in rete significa promuovere, facilitare e organizzare l'instaurarsi di legami tra differenti soggetti allo scopo di attivare risposte ai bisogni. Il lavoro di rete è un lavoro che mira non soltanto al benessere dei singoli ma del Sistema tutto, che in tal modo vede valorizzate e ottimizzate le risorse esistenti. Attivare reti vuol dire saper adeguatamente attivare relazioni sui territori a seguito di una puntuale analisi degli stessi, saper costruire collegamenti, conoscere le Agenzie formative,educative e socio-sanitarie ed i loro servizi. In un sistema che impone la progettazione di interventi personalizzati che sappiano migliorare il progetto di vita di chiunque sia portatore di un disagio fisico, psichico, relazionale e sociale, saper attivare reti vuol dire rispondere adeguatamente alle necessità di ognuno.

Le organizzazioni del privato e pubblico sociale, no profit e non, affidano spesso il ruolo dell'attivatore di rete a personale con molta esperienza nel campo sociale che consolida relazioni personali con gli enti del territorio ma non possiede una formazione puntuale e specifica. L'intervento di formazione proposto permetterà invece ad ogni organizzazione del privato e pubblico sociale "no profit" e "for profit", di dotarsi di personale capace di attivare reti anche fuori dal proprio contesto lavorativo-territoriale permettendo alle stesse di intraprendere azioni a più largo raggio.

Il tecnico attivatore di reti nei servizi sociali ha il compito di organizzare, gestire e progettare interventi adeguati tenendo conto della tipologia dell'utenza, della struttura dell'azienda, delle risorse interne ed esterne disponibili, dei ruoli da affidare ad altre agenzie e istituzioni territoriali e non territoriali.

Il corso è rivolto a 20 donne disoccupate non occupate, anche immigrate con regolare permesso di soggiorno, in possesso di diploma di scuola media superiore. Sarà considerato titolo preferenziale il possesso di laurea di 1° e 2° livello in psicologia, scienze dell'educazione e il diploma universitario di educatore professionale.
Alle donne immigrate è riservato un accesso al corso per circa il 20% del totale degli ammessi al corso.

Il percorso formativo sarà articolato in 420 ore da novembre 2007 a giugno 2008.

La sede del percorso di formazione sarà la Scuola di Management & Engineering sita in Via Mario Bernardini, 29 - 73100 a Lecce

Saranno ammessi al Corso, previa selezione, i candidati che presenteranno entro e non oltre il 31 ottobre 2007, presso la segreteria di Universus sede di Lecce, la domanda di partecipazione (come da modello disponibile presso le sedi di Universus e sul sito www.universus.it ).
Ai fini della validità della presentazione della domanda farà fede il timbro postale.

Per informazioni ed iscrizioni:

Universus Csei - Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione -Sede di Lecce
Via M.Bernardini, 29 - Tel. 0832 -277827 Fax: 0832 333745
E-mail: segreterialecce@universus.it

Attività di formazione finanziate dalla Regione Puglia POR Puglia 2000-2006-Mis.3.14-Az. c)-Avviso n. 27/2006, approvato con Determina Dirigenziale 761 del 03/07/2007 pubblicata sul BURP nr 106 del 25/07/2007       -          
 
Gli Allegati (ALT+"D")
Data Pubblicazione sul portale: 16 Ottobre 2007
Redazione: Redazione Sistema Puglia