Ti trovi in: Accedi per Aree Tematiche : Ambiente e Sviluppo Sostenibile

Autorizzazione Unica Ambientale: ecco quanto risparmieranno le PMI
Immagine associata al documento: Autorizzazione Unica Ambientale: ecco quanto risparmieranno le PMI Il Consiglio dei ministri di venerdì 14 settembre 2012, ha approvato il regolamento che disciplina l'Autorizzazione Unica Ambientale. Ecco qui di seguito tre esempi che permettono di quantificare i risparmi che la riforma voluta dal governo Monti apporterà al mondo delle Piccole e Medie Imprese:
Impresa tipo A
Impresa che attualmente richiede l'autorizzazione allo scarico di acque reflue, l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera e presenta la documentazione di previsione di impatto acustico: il risparmio stimato a seguito dell'introduzione dell'autorizzazione unica ambientale è di 861 euro.

Impresa tipo B
Impresa che attualmente richiede l'autorizzazione allo scarico di acque reflue e l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera: il risparmio stimato a seguito dell'introduzione dell'autorizzazione unica ambientale è di 439 euro.

Impresa tipo C
Impresa che attualmente richiede l'autorizzazione alle emissioni in atmosfera e la documentazione di previsione di impatto acustico: il risparmio stimato a seguito dell'introduzione dell'autorizzazione unica ambientale è di 459 euro.

In altre parole restando invariati i necessari livelli di tutela ambientale si riducono i costi: basti pensare che il costo complessivo annuo per le PMI delle più importanti autorizzazioni sostituite dall'AUA è stato stimato in oltre 1,3 miliardi di euro. Un risparmio che non è solo economico ma anche di tempo dato che grazie all'introduzione dell'AUA, in caso di mancato rispetto dei termini, è previsto il ricorso a una sorta di "commissario" della pubblica amministrazione che avoca a sé il fascicolo ed emette il provvedimento.
Basterà così che le PMI che hanno meno di 250 occupati e un fatturato annuo non superiore a 50 milioni di euro, o un totale di bilancio annuo non superiore a 43 milioni di euro, presentino per via telematica allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) un'unica domanda per richiedere l'autorizzazione necessaria.       -          
 
Data Pubblicazione sul portale: 17 Settembre 2012
Fonte: Governo Italiano - Presidenza del Consiglio dei Ministri
Aree Tematiche: Sistema Puglia
Redazione: Redazione Sistema Puglia
Letto: 36 volte